3 libri, 3 blog e 3 weekend da favola per mantenere un piede in vacanza

Settembre è arrivato e ormai  volenti o nolenti la routine inizia a bussare, ma un modo per mantenere un piede in vacanza esiste e ce lo regalano i libri… e i weekend!

 

Se per i bambini vi ho consigliato alcune letture per rimanere ancora un po’ sotto l’ombrellone (che trovate qui) oggi con voi adulti parleremo di libri, blog e weekend da favola per tutta la famiglia.

 

Tre libri vacanzieri per portarsi in casa un po’ d’estate

 

  • Jerome Klapka Jerome, Tre uomini in barca (per non parlare del cane)

Si lo sò che di solito si classifica come libro per ragazzi, ma in realtà ha a molto da dire ad ogni età e vale la pena (ri)leggerlo anche solo per farsi una risata e godere del clima disteso e vacanziero. Diventato un classico della letteratura inglese racconta le avventure di Jerome, Harris e George e del loro cane: tre amici, una barca e il fiume. Nulla è più rilassante di una gita per rilassare un po’ i nervi, peccato che la loro organizzazione faccia acqua da tutte le parti. L’unico che pare soddisfatto di quest’esperienza ricca di incomprensioni, imprevisti e risate è proprio quello non considerato…. il cane Montmorency!

Una lettura piacevole e rilassante, magari da condividere anche con il resto della famiglia!

 

  • Stephen King, Stagioni diverse

Cambiamo completamente genere e passiamo ai libri di un famossimo scrittore e sceneggiatore che forse conoscete soprattutto per le sue storie horror . Questo libro presenta 4 racconti (uno per ogni stagione), tra cui “Il corpo”  che è approdato al cinema con il film “Stand by me”. Sono 4 racconti misteriosi, ricchi di suspance che non deluderanno gli amanti di questo scrittore, ma che mi sento di consigliare anche a chi non ha apprezzato altri suoi libri poiché ogni storia è un viaggio tutto da scoprire.

 

 

 

  • Maria Perosino, Io viaggio da sola, Einaudi

“E’ il trolley l’invenzione che più di ogni altra, pillola anticoncezionale inclusa, ha contribuito alla liberazione delle donne”. Per anni il viaggio al femminile ha sempre visto un uomo alla guida, oggi invece è possibile scoprire il mondo a propria misura: viaggiando da sole!

questo libro trasmette un’energia contagiosa ed insegna come e perché è importante regalarsi un viaggio da sole. Che sia per lavoro, per vacanza, per fuga la vacanza a propria misura è un toccasana per ogni donna che voglia mettersi in discussione e vi posso assicurare che dopo aver letto questo libro il viaggio è già un po’ iniziato

Dei primi due libri non trovate la casa editrice perché ce ne sono diverse che hanno pubblicato questi testi cambiano la copertina, l’impaginazione e il prezzo quindi lascio a voi la scelta. (Le foto sono dei libri che ho io)

E se ci concedessimo un weekend da favola?

L’Italia è ricca di luoghi e di manifestazioni che associano alla bellezza di un luogo storie, racconti… e magia.

Il parco di Pinocchio

Nel piccolo paesino di Collodi, vicino a Pistoia, è nata la storia di Pinocchio, il burattino di legno che sogna di diventare un bambino vero. Ecco perché proprio a Collodi, oltre a passeggiare nelle splendide stradine di pietra del borgo, potrete visitare il Parco di Pinocchio allestito all’aperto. Costruito negli anni ’50 mantiene lo spirito di quel periodo con le sculture di bronzo che ritraggono i personaggi del libro, la tradizionale giostra, il teatro dei burattini e il labirinto.

Per saperne di più clicca qui

 

Sarmede: un piccolo tour nel paese delle fiabe durante il festival dell’illustrazione

In provincia di Treviso esiste il paese delle fiabe: si chiama Sarmede e da 35 anni ospita una mostra dedicata all’Illustrazione per l’infanzia. Le Immagini della Fantasia é un appuntamento fisso, organizzato dal Comune di Sarmede e dalla Fondazione Zavrel, che raccoglie opere di grandi illustratori per bambini da tutto il mondo. Ogni anno la mostra é dedicata ad un Paese e ad un autore.

Se volete passeggiare per le vie della città sentendovi dentro alle pagine di un libro quest’occasione non potete perderla

Per saperne di più clicca qui

 

E se fossero l’arte a farci viaggiare?

I musei, le mostre d’arte, i festival culturali possono essere occasioni molto interessanti per passare un weekend rilassante, provare sensazioni piacevoli e rilassarsi.

Ogni museo, ogni mostra contiene infiniti viaggi: uno è quello dell’artista, uno quello dei curatori della mostra, infiniti quelli che ognuno si noi può percorrere seguendo le suggestioni che l’esposizione gli provoca, i racconti che ascolta attraverso le opere d’arte e i confronti che ha con chi gli sta intorno.

Se volete scoprire mostre e musei che Ascoltando le figure ha raccontano fino ad ora cliccate qui

Se volete raccontarmi mostre o musei che vi piacciono particolarmente e aiutarmi a trasmettere l’amore per questi luoghi scrivetemi a : ascoltandolefigure@gmail.com sarò lieta di ospitare i vostri racconti sul mio blog

 

Se ora il tempo di viaggiare non c’è? Compiliamo la lista dei desideri grazie a tre blog

A volte anche organizzare un weekend o una vacanza non proprio imminente può essere un modo per staccare dalla routine e diminuire lo stress. Che viaggiate da soli, con gli amici, con la famiglia o con il cane ecco dove trovare idee interessanti:

Weekend libero? Perché non andiamo a Barcellona con tutta la famiglia?

Barcellona è una città molto famosa per le sue bellezze architettoniche, per la sua chiesa che è in lavorazione da anni e per le sue bontà culinarie, ma se volessimo organizzare un weekend in città con i nostri figli senza l’angoscia delle file?

Potremmo programmare un viaggio alla scoperta di luoghi meno noti seguendo i suggerimenti di Denise del blog Leomamma che si è trasferita in questa città con la sua famiglia e il piccolo Leo e ci racconta i suoi percorsi family friendly, i suoi appetitosi e sani menù tutti da provare e tanto altro ancora…

Per saperne di più cliccate qui

Non tutti quelli che vagano si sono persi: un viaggio a 4 zampe

Il titolo deriva dalla citazione che troverete nella home del blog e che  racchiude in poche parole lo spirito con cui Roberta e il suo cane Biagio viaggiano e si raccontano

Questo blog a quattro zampe oltre a indicazioni per il viaggio vi da consigli preziosi per prendervi cura del vostro amico a 4 zampe, consigli di lettura e molto altro ancora

per saperne di più cliccate qui

 

Viaggiamo per il mondo… con il sorriso

Il blog che vi presento adesso mostra il suo lato ironico fin dalla presentazione:

Blog per mamme private di tutto, ma non della valigia! Storie di ordinaria famiglia e viaggi in pillole, perché non abbiamo mica tempo da perdere!

Si chiama “Le svaligiate” e nonostante parli solo di mamme piace molto anche a papà e a chiunque ami viaggiare. Le mete proposte sono tantissime, lo stile è spesso ironico e intervallato da post di life style in viaggio in cui io mi ritrovo sempre molto.

Se volete saperne di più cliccate qui

 

 

Il nostro tour per mantenere un piede in vacanza finisce qui,

ma sono certa che anche tu hai mete, libri e forse anche blog che ti aiutano a sentirti ancora un po’ sotto l’ombrellone o in quella baita in campagna che tanto ami…

che ne dici di raccontarceli nei commenti?

 

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

2 commenti su “3 libri, 3 blog e 3 weekend da favola per mantenere un piede in vacanza

    Bea

    (7 settembre 2018 - 09:27)

    Consigli preziosi…
    Il Parco di Pinocchio è vicino a casa mia, lo adoro..
    Dei blog che hai citato, conosco solo Leomamma.
    Di tutto il resto ne faccio tesoro..

      Ascoltando le Figure

      (7 settembre 2018 - 14:37)

      Grazie sei molto gentile. I blog ti consiglio davvero di andarlo a guardare poiché sono tutti e tre molto diversi e interessanti.

      Spero che i consigli ti siano utili e possano portarti ancora per qualche giorno…in vacanza😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *