5 libri sullo sport che appassioneranno anche i non sportivi

Lo sport dovrebbe essere una parte fondamentale della nostra vita… fin da piccoli ci mandano in palestra e qualsiasi cosa stiate cercando il consiglio di “fare sport” è un evergreen che non tramonta.

Spessissimo inoltre incontro persone che non sapendo come rompere il ghiaccio giocano la carta sport… e se fosse per me inizierebbe la bufera di neve, ma non mi piace essere scortese.

Cosa fare quindi quando la tua squadra del cuore è il Team Divano e il massimo sport praticato sono le passeggiate per riflettere e lo shopping ( attività che richiede un certo quantitativo di esercizio fisico se fatto nel giusto modo) ?

 

Potete sempre rivolgervi ai libri è trovare grazie a loro spunti di conversazione e magari anche una nuova passione.

I libri sullo sport che regalo anche ai non sportivi

  • L’importante è vincere. Da Olimpia a Rio de Janeiro, di Eva Cantarella, Feltrinelli

Partiamo dall’inizio e dall’evento a cui non si può non dare una sbirciata: le Olimpiadi! Questo libro è uscito nell’anno dei Giochi di Rio de Janeiro, ma racconta la storia delle Olimpiadi antiche. Se è noto che a Olimpia ogni quattro anni i migliori atleti dell’Ellade si sfidavano nei giochi, forse sono pochi a sapere – ad esempio – quanto duravano le gare, che cos’era la tregua sacra, o che a Olimpia esisteva un vero e proprio albergo per atleti e allenatori, oltre che per i tifosi più abbienti.

Insomma un libro ricco di curiosità, storia e ovviamente sport

 

 

 

  • Le regole del gioco. Storie di sport e altre scienze inesatte, Marco Malvaldi, BUR edizioni

Lo sport se ti prende non ti lascia più e questo lo sa bene chi nello sport ha trovato la sua massima espressione. Ma che cosa succede quando dopo tante vittorie si perde la partita più importante della propria vita? Ci si prepara mesi, forse anni, con esperti e strategie, tutto deve essere perfetto ed è stato provato e riprovato fino allo sfinimento eppure a a volte si perde proprio quando bisogna vincere. Perchè? L’autore di questo libro tenta di spiegarlo utilizzando un approccio scientifico: un viaggio sulle tracce di lanci, tiri, salti impossibili,…

 

 

  • 999. Le storie vere dei campioni mancati, Paolo A. Tabloni, Editore Diabasis

“Uno su mille ce la fa” cantava Morandi, ma che cosa succede agli altri 999? Il fatto che abbiano annusato il successo, ma poi non lo abbiano afferrato non fa di loro dei falliti…anzi! Questo il messaggio principale di queste storie vere di calciatori che possono essere d’ispirazione anche al di fuori del mondo sportivo. Nei racconti vediamo la loro vita e il dietro le quinte di questo mondo patinato e scintillante che tutti conoscono attraverso la televisione. Soprattutto è interessante il sentimento dei protagonisti alla fine della storia:molti sono comunque soddisfatti dell’esperienza fatta, altri provano rimorso, alcuni dicono di aver sbagliato, di essere stati sfortunati, insomma tutte emozioni molto forti.

 

 

  • 10 ANNI DI CORSA di Pasqualino Onofrillo, Feltrinelli

Questo libricino autobiografico, che sembra quasi un diario personale, racconta come la corsa abbia cambiato le giornate e il modo di vedere la vita dello scrittore. All’inizio Pasqualino è un uomo con mille occupazioni e mai il tempo necessario per essere in orario. Inizia a correre per caso, convinto che durerà poco, invece trova nella corsa il modo per stare bene con sé stesso, ascoltare i suoi pensieri e migliorare la qualità della sua vita. Un racconto di rinascita, di nuove sporte, amicizie e di tutto ciò che di positivo ci può essere nel dedicarsi alla corsa o semplicemente alla propria passione sportiva.

 

 

  • PER I RAGAZZI, MA NON SOLO: Pelè il re del pallone, Alessandro Gatti , Edizioni EL (collana i grandissimi)

Il libro racconta, in poche pagine , la storia di questo grande calciatore. dai primi calci dati ad un pallone di stracci fino ai grandi successi. Una storia di passione e sacrificio che mostri ai ragazzi come per arrivare a raggiungere i propri obiettivi serva costanza, dedizione, impegno… e una grande passione!

 

 

 

Questi sono solo alcuni dei tanti libri sullo sport che troverete in libreria, come forse avrete capito li ho scelti perché sono tutti libri che possono dare ispirazione e che vanno molto oltre il semplice sport quindi possono arrivare al cuore di tutto…provare per credere!

Ora però tocca a voi: quale libro sullo sport pensate valga la pena di essere letto?

 

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *