7 libri che parlano di viaggio per adulti e bambini

Le vacanze si avvicinano e con loro anche il tempo per poter viaggiare, incontrare parenti e amici lontani e… divertirsi.

Che stiate programmando un viaggio o che semplicemente cerchiate libri che ne parlino per viaggiare con la mente, ecco dieci storie che accompagneranno grandi e piccini in giro per il mondo.

GattoNando per il mondo

 

AUTORE: Marina Mander
ILLUSTRATORE: Francesca Sacconi
COPERTINA: Aurora Biancardi
EDIZIONI: Albe edizioni

Età di lettura dai 3 anni

Per la recensione e il laboratorio a tema cliccate qui

 

Il titolo trova ispirazione da un gioco di parole. Il protagonista è intatti Gatto Nando che comodamente seduto sul suo bel sofà decise di fare con la fantasia un viaggio nel mondo per raccontarci, in rima, tutte le diverse razze che potremmo incontrare e le caratteristiche che potrebbero avere.

 

 

Il buon viaggio

 

AUTORE: Beatrice Masini
ILLUSTRATORE: Gianni De Conno
EDITORE: Carthusia
Anno di pubblicazione: 2017

Età di lettura dai 7 anni

Per recensione e foto dell’interno cliccate qui

 

questo libro d’artista vi porterà alla scoperta di tutto ciò che può rendere un viaggio un buon viaggio, aiutandovi a soffermare l’attenzione su ciò che in quel momento vi risuona dentro e che nasconde le pieghe del viaggio della vita che ognuno di noi compie ogni giorno.

 

 

Il Madame Butterfly

 

AUTORE: Benjamin Lacombe
TITOLO: Madame Butterfly
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 72

Età di lettura dai 9 anni in poi

Per la recensione e foto dell’interno cliccate qui

 

Il Madame Butterfly di Benjamin Lacombe s’ispira all’omonima celebre opera di Puccini e a Madame Chrysantème di Pierre Loti il primo dei soggetti letterari ambientato in Giappone.
Il libro a fisarmonica di Lacombe ci conduce attraverso grandi tavole a olio in un Giappone dalla bellezza antica e misteriosa.
Sfogliandolo da un lato si può leggere come un qualsiasi albo illustrato, mentre aprendo il lato opposto si crea una lunga grande illustrazione in cui disegni ricchi di simbolismo ed elementi naturali si alternano raccontandoci i sentimenti di Butterfly.

 

 

IL giro del mondo in 80 giorni

AUTORE Jules Verne
Traduzione di Fabrizio Casa
AUDIOLIBRO Letto da Pierfrancesco Poggi
Casa editrice: Bianco e nero edizioni
LIBRO AD ALTA LEGGIBILITà

Per la recensione del libro un progetto scolastico e tre lapbook a tema cliccate qui

 

Mister Fogg è un personaggio abitudinario e di poche parole, ma risoluto nelle sue convinzioni.

Lo conosciamo il giorno in cui al mattino assumerà come domestico il curioso ed ecclettico Passepartout e la sera preparerà le valige perchè ha scommesso che grazie ai sistemi di trasporto, che si stanno evolvendo sempre di più, riuscirà a compiere il giro del mondo in 80 giorni.

 

 

 Il lupetto Carletto e altre storie

 

Autore: Daniela Marincolo
Editore: L’eco dello Jonio

Se volete saperne di più su questo libro scritto in due lingue cliccate qui

Questo libro parla di viaggi e di bambini che viaggiano. La prima storia è quella di Carletto un bambino che fa parte del movimento scout ed essendo ancora piccolo è un lupetto, seguono poi diverse storie di viaggio dal campeggio agli Stati Uniti

 

 

 

Caro sindaco ti scrivo

Autore: Roberta Brioschi
Casa editrice: EdiGiò Junior

Età consigliata dai 10 anni

Per saperne di più cliccate qui

vi propongo una lettura controversa, una lettura su cui penso sia importante confrontarci e ragionare: parla di immigrazione, d’autismo, di aiuti umanitari e di sindaci che cercano di affrontare l’emergenza immigrazione con il cuore rivolto alle persone.

 

 

 

 

Provenza dalla A alla Z

AUTORE: Peter Mayer
CASA EDITRICE:Garzanti Libri,
ANNO PUBBLICAZIONE:2009
NUMERO PAGINE: 351

Un libro a metà tra una guida turistica e un romanzo, trovate la recensione qui

Questo libro si presenta come una sorta di Dizionario Provenzale, dalla A di Accent (il francese parlato qui è in effetti molto particolare e soprattutto molto, molto veloce!) alla Z di François Zola, padre del più celebre Émile e che costruì, in Provenza ovviamente, la prima diga a volta del mondo

 

Se cercate altre storie di viaggio per adulti, mete interessanti o blog interessanti legati al viaggio

Cliccate qui

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *