Select menu item

Scava con Archeokids. Il manuale del giovane archeologo

Scava con Archeokids. Il manuale del giovane archeologo

La materia che più mi piace insegnare è Storia e ogni volta che lo dico qualcuno si stupisce perché tutti si aspettano che dica italiano. In realtà penso che la storia sia la narrazione più intrigante, divertente, perturbante ed emozionante che possiamo mai ascoltare.

Per fortuna anche molti miei alunni arrivano a pensarlo e nasce così la voglia di “diventare archeologo”. A loro e a tutti i bambini che amano scoprire i misteri della storia dedico questo manuale molto speciale di cui oggi vi parlo.

Scava con Archeo kids. Il manuale del giovane archeologo

Questo manuale dagli angoli arrotondati e le pagine colorate ci porta dentro il mondo dell’archeologia alternando momenti di spiegazione (chiare, sintetiche e a punti) a veri e propri momenti di gioco e di scoperta.

Il libro è suddiviso in due parti: la prima ci porta dalla denominazione di fonte materiale fino a seguire il nostro archeologo dalla scoperta del reperto a quando questo è esposto al museo; la seconda ci conduce in un viaggio attraverso alcune delle scoperte più importanti che gli archeologi hanno fatto sino ad oggi nelle diverse parti del pianeta con un invito preciso: alcune te le raccontiamo noi altre scoprile tu!

Che cos’è l’archeologia?

Inizia così la prima parte del libro che dopo aver definito che cosa siano le fonti materiali e come si diventi archeologo, fa diventare protagonista il bambino attraverso giochi che lo accompagnano nelle varie fasi della scoperta archeologica.

Scopriamo quindi attraverso giochi, esperimenti e progetti creativi:

  • Dove si scava
  • Gli strati della terra
  • Come si scava
  • Quali sono i reperti
  • Quali sono le tracce e come si può ricreare quello che non c’è nel ritrovamento
  • Cosa succede dopo lo scavo
  • Tanti luoghi dove scavare
  • Impariamo a leggere i muri
  • Il passaggio dalla terra al museo

Ogni parte è composta da una parte esplicativa e diverse parti operative e ha come scopo principale quella di alimentare la curiosità del ragazzo non solo per ciò che trova sui libri, ma anche nell’osservazione di ciò che lo circonda trasformando l’archeologia in una specie di caccia al tesoro.

Un mondo di archeologia

Nella seconda parte invece il libro ci porta a scoprire alcuni ritrovamenti archeologici sparsi nel mondo invitando poi ad ampliarne la lista da soli. Affianco alla presentazione alle illustrazioni i ragazzi possono osservare le fotografie del ritrovamento

Si parla di:

  • Troia
  • L’esercito di terracotta
  • Machu Picchu
  • Pompei
  • Stele di Rosetta
  • Grotte di Lascaux

Tutti i ritrovamenti sono raccontati in modo breve e accattivante anche grazie all’uso di fumetti e di curiosità che alimentano l’interesse dei ragazzi.

 

A chi lo consiglio?

È un libro molto interessante dai 7 – 8 anni in poi per entrare nella storia in modo appassionante e creativo e che può divertire e interessare anche lettori più grandi poiché, una volta superato lo scoglio del “libro per bambini” si rivela essere una bellissima fonte d’ispirazione e di notizie.

Io l’ho regalato anche ad alcune colleghe insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado che so essere appassionate come me dell’argomento e che stanno progettando come usarlo in classe il prossimo anno.

Sicuramente è un libro che dovrebbe essere presente nelle biblioteche scolastiche di tutte le scuole primarie ed essere messo a disposizione dei bambini poiché in ogni classe c’è qualcuno ben predisposto verso la ricerca archeologica e questo libro può dare moltissimi spunti di approfondimento autonomo. Ma preparatevi ad essere tempestati di domande 😉

 

 

Titolo: Scava con Archeo kids. Il manuale del giovane archeologo

Autori: Giovanna Baldassarre, Elisabetta Giorgi, Samanta Mariotti, Nina Marotta, Francesco Ripamonti

Illustrazioni: Stefano Tognetti

Casa Editrice: Editoriale scienza

 

Altri libri storici per la scuola primaria li trovate QUI e QUI

 

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *