corso biblioterapia

Corso di biblioterapia: Rilassarsi e ritrovare le energie positive

Può essere utile a volte fermarsi portando alla luce quelle risorse che sono già dentro di noi, ma che in alcuni momenti fatichiamo a far emergere facendoci trascinare da emozioni negative.

La Biblioterapia dello Sviluppo, praticata da professioni non mediche, si definisce come l’uso ‘creativo e ragionato’ della letteratura e della lettura guidata, a partire da un progetto e con l’aiuto di un Facilitatore.

La narrazione e la lettura aiuta il lettore a crescere nella consapevolezza di sé e a pensare al proprio vissuto in modo critico

I libri hanno la capacità di produrre cambiamento nell’individuo e la cura della persona avviene attraverso l’uso della lettura come strumento per stimolare l’autopromozione, l’intelligenza emotiva, il pensiero laterale, per promuovere la consapevolezza di sé e la capacità di relazione interpersonale.

Se ti rivolgi alla BIBLIOTERAPIA CREATIVA riconosci i benefici derivanti dai libri e vuoi amplificarne le potenzialità per condividerle con altri.

Immedesimandoci in un personaggio riusciamo ad elaborare, attraverso di lui, pensieri, paure, emozioni che sono nostre sviluppando così i processi di crescita e di socializzazione

Le principali tecniche utilizzate sono la lettura ad alta voce e il confronto predisponendosi all’ascolto rispettoso degli altri, per riconoscere le nostre e altrui emozioni.

Obiettivo

Il mio obiettivo è quello di mostrarti uno strumento per raggiungere uno stato di benessere sempre maggiore e di offrirti, attraverso la letteratura e la narrazione, sempre nuove spinte di discussione e crescita personale.

Leggerò per te alcuni brani scelti che introducano discussioni utili al superamento di crisi o semplicemente per la crescita personale e interiore.

Una precisazione importante però è da fare subito IO NON SONO UNA PSICOLOGA, chi viene da me lo fa per crescere interiormente mettendo a frutto un potenziale che è già dentro di noi, ma che abbiamo bisogno di una guida per sviluppare.

L’aiuto della psicologia è molto differente da quella della biblioterapia dello sviluppo.

Programma

Ogni gruppo, costituito da massimo 8 persone, parteciperà a un progetto della durata di 4 incontri. Gli incontri prenderanno l’avvio da una parola chiave dalla quale inizierà il nostro viaggio letterario. Ogni incontro ci porterà ad una nuova tematica e ad una nuova parola che sarà il gruppo stesso a far emergere durante la discussione e che verrà affrontata nell’incontro successivo.

Ogni gruppo ha il suo percorso che si crea in base alle esigenze del gruppo stesso, non è prescritto.

Struttura degli incontri

Durante ogni seduta verranno proposti piccoli stralci di romanzi, libri di narrativa, poesia, fiabe, miti… Si parlerà delle vite degli autori, dei colori che ci ricordano e delle emozioni che ci suscitano…

Utilizzeremo le letture come strumento per individuare le risposte che non troviamo altrove; per comprendere il nostro passato e dar voce al nostro futuro; per uscire da posizioni egocentriche mettendosi nei panni dell’altro, rileggendoci, rivedendoci e scoprendo nuovi punti di vista

I nostri corsi online ripropongono le dinamiche dei corsi di gruppo da remoto, con docente in diretta e altri corsisti connessi per le lezioni.

A cura di Pighetti Silvia

mia immagine

Pluridottoressa in Scienze della formazione primaria, specializzata in Biblioterapia dello Sviluppo secondo il metodo della Biblioterapia Italiana di Marco Dalla Valle, insegnante di scuola primaria, conduttrice di laboratori narrativo espressivi e di gruppi di confronto letterario, da anni promuove la lettura ad alta voce e il racconto autobiografico attraverso i libri e la scrittura creativa.

Il suo approdo alla biblioterapia giunge per richiesta di persone che fanno parte dei suoi gruppi di lettura per lettori e non lettori nei quali spesso emerge il potere di riflessione e cambiamento che un libro può far nascere nelle persone. Ora in questi corsi utilizzando le metodologie della biblioterapia potrà creare un percorso più personalizzato e stimolante per quanti lo desiderino

Silvia ha un blog in cui parla di libri, arte e genitorialità

lo puoi trovare QUI: ASCOLTANDO LE FIGURE

CORSO ONLINE di Biblioterapia: come partecipare?

Calendario: Martedì 19, 26 maggio – lunedì 1 giugno, martedì 9 Giugno 2020

Orari: dalle 18.00 alle 19.30

Ore totali: 6h

Costo Non più76 Euro, ma 70 euro (prezzo promozionale)

Puoi procedere con il pagamento via bonifico bancario.

Per informazioni ed iscrizioni puoi contattarmi scrivendo a: ascoltandolefigure@gmail.com

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *