Ciò che conta è l’amore
Ma un po’ di cioccolato di tanto in tanto non guasta
Così inizia questo albo illustrato dei Peanuts che già dalla prima pagina ci ricorda che dev’essere regalato.
Se avete letto qualche striscia di Schulz sapete già cos’aspettarvi, ma penso che questo libro possa piacere anche a chi di solito non ama o non capisce Charlie Brown e la sua banda poiché il fumetto si alterna alla narrazione per una favola del compleanno piena di affetto, amicizia e… imprevisti
Tutti devono ricevere una sorpresa per il loro compleanno… anche i bracchetti!
Charlie Brown è felicissimo:
il suo compleanno si avvicina e non vede l’ora di festeggiare!
L’inseparabile amico Linus gli ricorda che la cosa più bella dei compleanni sono le sorprese e che tutti dovrebbero riceverne nel loro giorno speciale.
Quel tutti, fa sentire in colpa il povero Charlie: Snoopy non ha mai avuto una sorpresa… bisogna rimediare!
Inizia così un susseguirsi di rocamboleschi tentativi per preparare una sorpresa al mitico bracchetto. Tutte idee meravigliose, ma se conoscete Charlie Brown sapete che non c’è nulla che vada per il verso giusto nella sua vita… Nulla o quasi, poiché a fianco a lui ci sono sempre i suoi fantastici amici e il finale è davvero inaspettato
A chi lo consiglio?
Il primo pensiero va a chi, come me, è un fan di Snoopy e company che ritroverà in questo albo illustrato i personaggi di Schulz con le loro specificità raccontati in forma narrativa da Lauren Holowaty: lo sfortunato Charly Brown, la psicanalitica Lucy, la coperta di Linus… e perfino il barone Rosso.
Lo consiglio poi a chi vuol fare un regalo che ricordi a chi lo riceve quanto è speciale e insostituibile.
Lo consiglio come regalo a chi ama i cani, poiché racchiude nelle sue pagine tutto il legame che si crea tra cane e uomo quando questo diviene a tutti gli effetti un membro della famiglia (e nel caso di Snoopy forse anche il capo famiglia)
L’idea in più
Il libro alterna fumetti in stampato maiuscolo a parti narrative in stampato minuscolo. Io lo utilizzo spesso anche per mostrare ai ragazzi la differenza tra questi due tipi di scrittura e ragionarne con loro dopo aver raccontato la storia.
Se volete scoprire altri albi illustrati per adulti… cliccate qui
TITOLO: Buon Compleanno Snoopy!
AUTORE: Lauren Holowaty
Traduzione: Augusto Macchetto
Idea di Charles M. Schulz
Add Comment