Buon Compleanno Snoopy! Un libro da regalare per compleanni speciali

Ciò che conta è l’amore
Ma un po’ di cioccolato di tanto in tanto non guasta

 

Così inizia questo albo illustrato dei Peanuts che già dalla prima pagina ci ricorda che dev’essere regalato.

Se avete letto qualche striscia di Schulz sapete già cos’aspettarvi, ma penso che questo libro possa piacere anche a chi di solito non ama o non capisce Charlie Brown e la sua banda poiché il fumetto si alterna alla narrazione per una favola del compleanno piena di affetto, amicizia e… imprevisti

 

Tutti devono ricevere una sorpresa per il loro compleanno… anche i bracchetti!

Charlie Brown è felicissimo:
il suo compleanno si avvicina e non vede l’ora di festeggiare!

L’inseparabile amico Linus gli ricorda che la cosa più bella dei compleanni sono le sorprese e che tutti dovrebbero riceverne nel loro giorno speciale.
Quel tutti, fa sentire in colpa il povero Charlie: Snoopy non ha mai avuto una sorpresa… bisogna rimediare!


Inizia così un susseguirsi di rocamboleschi tentativi per preparare una sorpresa al mitico bracchetto. Tutte idee meravigliose, ma se conoscete Charlie Brown sapete che non c’è nulla che vada per il verso giusto nella sua vita… Nulla o quasi, poiché a fianco a lui ci sono sempre i suoi fantastici amici e il finale è davvero inaspettato

A chi lo consiglio?

cof

Il primo pensiero va a chi, come me, è un fan di Snoopy e company che ritroverà in questo albo illustrato i personaggi di Schulz con le loro specificità raccontati in forma narrativa da Lauren Holowaty: lo sfortunato Charly Brown, la psicanalitica Lucy, la coperta di Linus… e perfino il barone Rosso.

Lo consiglio poi a chi vuol fare un regalo che ricordi a chi lo riceve quanto è speciale e insostituibile.

Lo consiglio come regalo a chi ama i cani, poiché racchiude nelle sue pagine tutto il legame che si crea tra cane e uomo quando questo diviene a tutti gli effetti un membro della famiglia (e nel caso di Snoopy forse anche il capo famiglia)

L’idea in più

Il libro alterna fumetti in stampato maiuscolo a parti narrative in stampato minuscolo. Io lo utilizzo spesso anche per mostrare ai ragazzi la differenza tra questi due tipi di scrittura e ragionarne con loro dopo aver raccontato la storia.

Se volete scoprire altri albi illustrati per adulti… cliccate qui

TITOLO: Buon Compleanno Snoopy!

AUTORE: Lauren Holowaty

Traduzione: Augusto Macchetto

Idea di Charles M. Schulz

Editore: Mondadori

 

 

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *