Che cosa ti fa sorridere?

Titolo: Sorrisi

Autrice e illustratrice: Chiara Tassinari

Copertina: Aurora Biancardi

Casa editrice Albe Edizioni

Ieri grazie alle fantastiche persone che incontro ogni giorno in famiglia, al lavoro, sul blog,…  ho trovato la forza di sorridere anche con un dente dolorante. Sono stati sorrisi di quelli che ti escono dal cuore spontanei e ti illuminano la giornata, ti ricaricano e ti danno la spinta per andare avanti.

Essendo una grande sostenitrice del fatto che le cose belle vadano condivise oggi vorrei regalare anch’io un sorriso a tutti voi attraverso questo libro

Come nasce un sorriso?

“Alcuni nascono improvvisamente”

A volte i sorrisi arrivano per caso, quando meno te lo aspetti, oppure sono invitati sul tuo viso dai ricordi, dalle persone che ti circondano o da un libro

Quest’albo illustrato con brevi frasi e immagini chiare ci parla della vita, dei sentimenti, dei sacrifici che portano a grandi gioie e dell’amore delle persone che ci stanno accanto.
E dopo averci svelato qual è la cosa che più riempie il cuore di sorrisi gioca con noi e ci fa diventare protagonisti con il nostro sorriso da disegnare in un quadro.

Quello che più mi piace però di questo finale è il modo in cui è scritto, non si dice: “Ora disegna il tuo!”, ma attraverso un complimento prima il sorriso te lo crea sul viso e poi ti invita a  disegnarlo

 

Perché ve lo consiglio…

Lo consiglio a tutti perché crea un sorriso in chiunque lo legga e ci ricorda di tanti sorrisi e gioie già provate.

È adatto anche ai più piccoli perché è scritto in stampato maiuscolo, le frasi sono brevi e i disegni che sembrano fatti a carboncino e acquerello parlano sia agli adulti che ai bambini.

Leggendolo ad adulti e bambini mi sono accorta che mentre leggevo nascevano i sorrisi di chi avevo davanti, I bambini sognano le gioie che proveranno da adulti e gli adulti si ricordano il loro essere stati bambini attraverso pensieri belli e felici.

Poi, se la storia non bastasse, le ultime due pagine del libro portano con sé un complimento e la voglia di farlo questo splendido sorriso poiché sappiamo tutti che quando sorridiamo siamo più belli, più felici e ci attiriamo cose migliori.

A voi cosa fa nascere un sorriso?

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *