Chiudi gli occhi, vola sulle ali della fantasia e… buonanotte!

Quando ero piccola guardavo e riguardavo “pomoli d’ottone e manici di scopa” ve lo ricordate?

Il letto che volava mi emozionava tantissimo e ogni sera provavo a far partire anche il mio… e forse ancora ci sto provando perché ciò spiegherebbe come mai mi sono innamorata di questo albo al primo sguardo.

L’abbiamo sentito leggere durante una domenica di lettura della Libreria Rusconi  e siamo corse a comprarlo per chiudere gli occhi coccolate da questo viaggio magico.

 

 

TITOLO: Chiudi gli occhi

AUTORE: Swann Meralli

ILLUSTRATORE: Laura Deo

CASA EDITRICE: Pane e sale

 

 

 

 

Chiudi gli occhi: il viaggio ha inizio!

È la fine di una lunga giornata

È ora che ti arrampichi sul letto
E ti prepari per un bel viaggio.
Il viaggio di una notte.

Così inizia questo libro in cui le immagini sono dominate dalle sfumature del blu perché il suo obiettivo dichiarato è quello di rilassare e cullare il bambino verso il sonno.
Le prime pagine sono un invito a rilassarsi, a chiudere gli occhi ed è perfetto leggerlo sdraiati sul letto con le luci soffuse perché crea la giusta atmosfera, la giusta suggestione e l’essere già sotto le coperte fa si che il viaggio si concluda con una bella dormita serena.
Ora che siamo rilassati, il viaggio può avere inizio. Il letto si alza, vola sulle case, sfreccia su pianure e città fino ad arrivare ad un luogo tranquillo, senza rumori in cui si possono assaporare nuvole, giocare con il mare e fare un’esperienza multisensoriale che fa sorridere e sognare.
Il letto si muove a volte velocemente a volte lentamente fino a giungere di nuovo alla finestra e svelare una dolce sorpresa…

A chi lo consiglio…

Come vi ho già raccontato nel post sulle favole della buonanotte (che trovate qui), il momento di andare a letto è importante che segua una ritualità che porti dal gioco al sonno e penso che questo libro rappresenti questo percorso il modo perfetto.
Lo consiglio a tutti i bambini dai 2 anni in poi e a tutti gli adulti che sanno sognare e volare sulle ali della fantasia.
È un libro dolce, suggestivo che durante il giorno si presta ad inventare storie e viaggi immaginari pilotando il letto come fosse un veliero e durante la notte aiuta a fare sogni belli di nuvole saporite, isole segrete, …
Può essere anche un libro interessante per chi ama leggere il corsivo e ora vi spiego perché…

Chiudi gli occhi, ma fatti cullare dalle parole scritte in corsivo

Una particolarità di questo libro è anche il font utilizzato. Pur essendo infatti un albo illustrato è scritto in corsivo e ciò aiuta i bambini ad immaginare che le parole siamo le piroette che fa il letto nel cielo. Le lettere diventano quindi parte dell’illustrazione e acquisiscono grazia e dolcezza che ben si accosta alle immagini blu e alla storia morbida e delicata.
Inoltre ho notato che i bambini più grandi (7/8 anni) ritornano spesso a scegliere questo libro perché si sentono molto bravi nel leggerlo. Lo trovano un libro dalla scrittura da adulti, anche perché i genitori quando vedono il figlio leggere questo tipo di scrittura istintivamente lo lodano e gli rimandano che stia facendo qualcosa di complesso.

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

2 commenti su “Chiudi gli occhi, vola sulle ali della fantasia e… buonanotte!

    Silvia

    (14 agosto 2018 - 22:09)

    Questo post mi ha fatto sognare ad occhi aperti, questa sera spero di fare un bellissimo viaggio a bordo del mio letto magico. Amo i libri per bambini, mi fanno rivivere la spensieratezza dell’infanzia. 😊

      Ascoltando le Figure

      (14 agosto 2018 - 22:11)

      Grazie, allora ti auguro una notte magica con un viaggio nel mondo della fantastica a bordo del tuo letto😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *