Menu
Ricomincio da me / Romanzi

Il nostro momento imperfetto: non è mai troppo tardi per ricominciare

il nostro momento imperfetto garzanti federica bosco

Il momento imperfetto è un inno al non arrendersi, al tendere le braccia alla vita anche quando pensavi che tutto fosse finalmente stabile e lei con una folata di vento ti distrugge tutti i piani.

È un libro che racconta di come le emozioni ci portino spesso sulle montagne russe a volte facendoci cadere altre portandoci in alto mentre noi pensiamo di aver raggiunto un fondo da cui non ci alzeremo mai

Scopriamo insieme perché…

 

Il nostro momento imperfetto. Non è mai troppo tardi per ricominciare

Cerchiamo di incanalare la nostra vita, ci sforziamo di organizzarla ma lei non rispetta mai i piani.

Alessandra lo ha scoperto a quarant’anni nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il suo lavoro come professoressa di fisica all’università, una famiglia sempre presente anche se molto impegnativa, un uomo accanto con cui pensare al futuro.

Un’ esistenza lineare senza troppi scossoni che regala quella stabilità agognata a lungo. Fino al giorno in cui il suo castello di carte crolla a causa di un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra, gonfia la tenda e butta giù tutti gli oggetti rigorosamente ordinati sulle mensole.

Un colpo di vento che abbatte la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia e all’illusoria certezza di conoscere l’altro.

La delusione è così cocente che non resta che tirare i remi in barca e smettere di provare e di mettersi in gioco, perché il dolore è così forte da paralizzarti. La vita si sa è beffarda e proprio tra i dettagli stonati della sua esistenza le cose succedono senza che lei possa fermarle: l’improvvisa custodia dei nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio era stato da tempo riposto in soffitta anche a causa di una menopausa precoce.

La maternità porta con sé anche una rivoluzione imprevista fatta di domande, richieste d’affetto e rassicurazione e lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. Ed è proprio su questi spalti che incontra Lorenzo con i suoi modi gentili e il suo ottimismo senza freni. Lorenzo è un uomo ancora invischiato un divorzio difficile e con una figlia adolescente capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante altre li dividono.

Poco per loro è il tempo da dedicare all’amore e ci vuole coraggio per ricalcolare il percorso e azzardare un cammino alternativo e sconosciuto, che rischia di portarti fuori strada, ma anche a vedere panorami inaspettati e bellissimi.

Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.

Commento

Una storia semplice, ma ben scritta in cui penso che molte donne si ritroveranno: la delusione di un amore, la gioia e la diffidenza quando ne nasce un altro, le difficoltà di una famiglia allargata e il sentimento di maternità e paternità molto diverso in ognuno di noi.

Federica Bosco è una bravissima scrittrice che sa guardare con occhio disincantato, ma ancora romantico la vita e i rapporti di coppia.

Un libro per chi vuole una storia di fallimento che si trasforma in speranza, per chi cerca una storia vera nella sua complessità e ama leggere tra le pagine i dissidi interiori, le domande e le emozioni che accompagnano le diverse fasi di un rapporto.

Un libro che ho apprezzato per i diversi punti di vista che porta alla luce e perché ci racconta il personaggio di Alessandra nella sua interezza: donna, figlia, zia, sorella, amante, fidanzata, …

Un romanzo che ci invita ad uscire dall’idea di perfezione per accettare le scelte sbagliate, i ripensamenti, le cadute, ma anche ad indagare più a fondo quello che è il pensiero degli altri poiché non possiamo mai dire di conoscere davvero qualcuno dobbiamo sempre continuare a guardarlo ed ascoltarlo se vogliamo capirlo davvero.

 

TITOLO: Il nostro momento imperfetto

Autore: Federica Bosco

Casa editrice: Garzanti

Altri romanzi al femminile puoi trovarli QUI

 

About Author

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

6 Comments

  • erotik izle
    13 Novembre 2020 at 07:00

    An awesome and detailed review of a platform which has been most impactful to my online entrepreneurship journey. Deirdre Tracy Lucilla

    Reply
  • sikis izle
    13 Novembre 2020 at 21:14

    Hi, of course this piece of writing is truly pleasant and I have learned lot of things from it about blogging. thanks. Nellie Broddy Kenney

    Reply
  • sikis izle
    14 Novembre 2020 at 07:28

    If you want to use the photo it would also be good to check with the artist beforehand in case it is subject to copyright. Best wishes. Aaren Reggis Sela

    Reply
    • Ascoltando le Figure
      14 Novembre 2020 at 09:33

      I apologize if I violated any rights, the photo was only used to talk about the book, but if you prefer me to delete it and I will do it without any problems
      Silvia Pighetti

      Reply

Leave a Reply