Select menu item

Il club delle pigiamiste. Grandi vacanze

Il club delle pigiamiste. Grandi vacanze

All’ultimo piano del Palazzo Rosso abitano Alice e Caterina, le fondatrici del Club delle Pigiamiste.

Il Club ha ormai sedi in tutto il mondo, la pigiamistità ha contagiato ogni continente.

Da Sidney a New York, da Casablanca a Città del Messico, da Pechino a Parigi,

ogni domenica mattina pigiamiste e pigiamisti trasformano le loro camere in rifugi sicuri dove tutto è possibile.

Rigorosamente in segreto. E in pigiama.

Già avete letto bene, le nostre pigiamiste preferite sono tornate!

Dopo il primo volume oggi ripubblicato da Giunti (di cui vi ho parlato QUI), è uscito anche il secondo capitolo di questo bellissimo club capitanato da Alice e Caterina.

Se nella prima puntata si è unito a loro un pigiamista, chi arriverà ora a sconvolgere la tranquillità dei loro giochi in pigiama?

Scopriamolo insieme!

pigiamiste volume 2

Il club delle pigiamiste: Grandi Vacanze

Le grandi vacanze stanno per iniziare e i nostri tre pigiamisti preferiti sono pronti ad aprire il club per molto più tempo, rimanendo in pigiama il più possibile.

Tutto sembra pronto quando, a casa di Alice arrivano gli zii con la cugina Lisa.

Lisa è più grande di Alice e molto molto sportiva: le piace alzarsi presto, fare sport in camera e ripetere continuamente “Hop Hop” disturbando la quieta del club. Dopo pochi giorni Alice disperata chiede aiuto al gran consiglio mondiale delle Pigiamiste per capire come fare a risolvere il problema

Riusciranno a trovare un compromesso con la cugina e a trascorrere delle piacevoli vacanze pigiamiste?

A chi lo consigliamo?

Il club delle pigiamiste piace tantissimo ai bambini dai 4 anni in poi ed è molto apprezzato anche come lettura autonoma poiché la scrittura molto grande e ben distanziata su sfondo bianco agevola il riconoscimento delle lettere facilitando la lettura.

È stato uno dei testi che abbiamo letto durante la notte dei racconti, che si svolge tutti gli anni a Reggio Emilia in occasione del compleanno di Loris Malaguzzi (potete saperne di più cliccando QUI)

I bambini seduti in cerchio in pigiama e con la loro copertina si sono immedesimati subito nei protagonisti e hanno deciso, dopo aver ascoltato entrambe le storie, di creare un loro personale club pigiamista rendendo così questa notte ancora più speciale.

 

L’idea in più

Ad arricchire ulteriormente il racconto in fondo ci sono alcuni spunti di gioco e riflessione che i bambini possono utilizzare per creare il loro club e anche un Kit pigiamista scaricabile gratuitamente QUI

L’idea di creare un club segreto piace moltissimo ai bambini che solitamente amano stare in pigiama comodi e in un clima rilassato, ma anche appartato creando un mondo immaginario tutto loro e sentendosi parte di qualcosa di più grande,

Tantissime idee di gioco infatti sono nate partendo dall’idea di telefonare ai membri del club sparsi per tutto il mondo. Matilde ha voluto addirittura approfondire come sono i bambini in Cina, in India, in America, in Australia poi li ha disegnati e appoggiati sulla cartina geografica facendo finta che fossero membri del club che lei e le sue amiche dovevano contattare

Un mondo tutto da sognare quindi quello delle pigiamiste a cui siete tutti invitati a partecipare

TITOLO: Il club delle pigiamiste Grandi vacanze

Autrice: Giulia Binazzi

Illustrazioni: Chiara Leonardi

Casa editrice: Giunti

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *