Pirati nel bosco è un albo a fumetti che vi permetterà di immergervi nella natura e di vivere la magia che si crea nel gioco libero dei bambini
Questo libro è stato scelto da me e Valentina, per la rubrica #unalboa4mani che trovate su Instagram, perché è una storia che profuma di vacanze, serenità e natura!
Pirati nel bosco: la trama
Clara abita vicino ad un bosco e sta attendendo la sua amica cittadina Irma per trascorrere un pomeriggio di giochi. Irma si prepara di tutto punto con vestitino bianco e sandalini, ma appena le bambine si incontrano corrono nel bosco dove danno inizio ad un’avventura speciale che le vede diventare due piratesse e tutto il resto viene dimenticato.
Attraversano ruscelli, si arrampicano su rami, scrutano la natura e ne utilizzano i dettagli per creare vascelli immaginari e spade per duellare.
La loro sintonia è perfetta e la forza del gioco e dell’immaginazione aiutano a creare un pomeriggio fantastico!
Perfino le difficoltà, come quando Clara resta impigliata in una buca, diventano occasione per trovare soluzioni con l’aiuto della fantasia.
I pirati, si sa, sono sempre alla ricerca del tesoro e le due bambine capiscono di averlo trovato quando scoprono le bellezze naturali di un laghetto.
Recensione: a quattro mani
Una storia di amicizia dove gli sguardi delle bambine si cercano in una complicità perfetta, le loro mani si stringono per farsi forza e dove vestiti puliti e capelli in ordine lasciano il posto a immaginarie bende sugli occhi e cappelli da pirata
Meraviglioso il modo in cui Clara e Irma utilizzano il gioco per trovare il coraggio di esplorare il mondo circostante e per sdrammatizzare un momento negativo.
La libertà di espressione è la chiave per un’immaginazione che straborda in un rapporto infanzia – natura in cui le figure genitoriali (la mamma di Clara) restano a casa e scrutano da lontano senza mai intervenire accettando i rischi che il gioco comporta e dando spazio per esprimersi e tanta fiducia.
La struttura del fumetto
Le storie a fumetti spesso spaventano perché appaiono ad un occhio meno esperto meno di qualità rispetto al romanzo o più difficili da leggere di un albo illustrato.
In realtà nel linguaggio del fumetto il bambino ritrova quella crossmedialità che unisce linguaggio e immagini e pone l’accento su diversi particolari in modo immediato con un ritmo narrativo incalzante e divertente.
La scrittura è lineare e, a parte qualche vignetta a tutta pagina, solitamente segue l’ordine di lettura classico rendendo il libro adatto anche a lettori dai 7- 8 anni in poi.
Molto interessante la pagina bianca in cui il libro diventa quasi un silent e noi ci troviamo dal lato del genitore che osserva le bambine giocare, ma non può ascoltare i loro discorsi. Una pagina silenziosa in cui le parole lasciano il posto a sguardi e movimenti
Cosa ne dicono i bambini?
Ecco una piccola discussione:
Nicholas, 8 anni: “Questo è stato il primo fumetto che ho letto fino all’ultima pagina, perché è corto e lo capivo bene perché loro giocano come me e Giulio, ma sono femmine”
Martina, 6 anni: “Anche le femmine giocano ai pirati. Io sono Uma ad esempio la regina dei pirati figlia della strega Ursula”
Nicholas: “Ma no quello è un film, io preferisco Irma e Claudia perché fanno cose che posso fare anche io?”
Lucia (8 anni): “Clara e Irma sono fortunatissime, la mia mamma se solo provo ad allontanarmi da lei urla e non mi fa più giocare. Ha sempre paura che mi faccio male”
Martina: Ma perché tu sei una principessa…
Giulio: Mi piace questo fumetto perché mi ha dato delle idee per giochi nel parco. Che ne dite vi va se andiamo al parco e proviamo anche noi a cercare un tesoro segreto?
Tutti: Siì
Nicholas: “Io faccio il capitano”
Martina: “No le protagoniste sono femmine il capitano lo faccio io”
Giulio: “Il capitano lo fa Silvia così smettete di litigare e noi siamo tutti la sua ciurma. Chi litiga con gli altri lo buttiamo in mare”
Queste sono alcune riflessioni emerse dalla lettura del libro con i bambini e dal confronto tra me e Valentina, voi conoscete questo libro? Conoscete questa fantastica casa editrice?
Raccontatecelo nei commenti
PIRATI NEL BOSCO
AUTORE Laura Tenorini
ILLUSTRATORE Mirka Ruggeri
CASA EDITRICE Natura e cultura editrice
Add Comment