raccontare a scuola

RACCONTARE E RACCONTARSI DAI 3 AI 10 ANNI – Corso di formazione per insegnanti

Il corso potrebbe essere riproposto su richiesta degli interessati

Il corso, partendo dagli errori più frequenti che allontanano i bambini dalla lettura, intende offrire strategie efficaci, creative e operative per riuscire ad avvicinare i bambini al mondo dei racconti e portarli a farne parte a loro volta, raccontandosi e relazionandosi in modo cooperativo con i compagni per creare storie significative non solo in contesti scolastici, ma anche ricreativi e ludici. Questo corso aiuterà a capire come proporre in modo coinvolgente e interattivo racconti di qualità per bambini dai 3 ai 10 anni, alimentando il loro immaginario e il loro lessico e conducendoli così a raccontare storie e a raccontarsi.

DESTINATARI

I destinatari del corso sono insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, educatori, operatori sociali e culturali, genitori e chiunque si relazioni con il mondo dell’infanzia.

DI COSA PARLEREMO?

I temi che verranno affrontati sono:

  • Come scegliere i libri da proporre
  • Gli errori più frequenti che allontanano dalla lettura
  • Come stimolare la riflessione sul testo ampliando il lessico e il gusto estetico per la parola scritta
  • Come passare dal racconto letto alla creazione di un racconto autobiografico o scritto in collaborazione con i compagni

DURATA: 9 ore così suddivise:

Venerdì 13 Marzo dalle 15.00 alle 18.00

Sabato 14 Marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

COSTI E ISCRIZIONE

Il costo è di 90 Euro (iva inclusa). Non è possibile effettuare il pagamento con il Bonus docenti. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Prenotazione obbligatoria al numero 030/3099737 oppure all’indirizzo email brescia@lalibreriadeiragazzi.it.

Per informazioni: La Libreria dei Ragazzi di Brescia, via S. Bartolomeo 15/A – Brescia – Tel. 030.3099737 / brescia@lalibreriadeiragazzi.it / www.lalibreriadeiragazzi.it

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *