Il Giappone ha segnato un momento importante nel progetto Giro del mondo a caccia di storie (se non lo conosci lo trovi qui) poiché è qui che la pittrice e il bibliotecario si incontrano per confermarsi su com’è andato il viaggio.
Prima di incontrarsi a cena però lei va alla ricerca della statua di Haciko e della sua storia (che trovi qui) e lui del festival della neve di Saporro.
Sarà proprio qui che incontrerà un ragazzo Giapponese con il sogno di vincere il festival e lo aiuterà a creare la bellissima torre Eiffel che gli farà vincere la gara.
La torre nella nostra storia ha preso vita grazie a Raffaella Avitabile che abbiamo conosciuto come illustratrice del libro ” I bambini delle mamme che lavorano” ( che trovate qui)
Ciao, chi sei?
Ciao, Sono Raffaella Avitabile di Napoli e mamma di due bimbi, laureata in design per la moda, ho fatto tantissimi lavori dai più creativi e artigianali a quelli meno artistici.
Come mai hai scelto di fare l’illustratrice?
Due anni fa leggevo tantissime storie a mio figlio all’epoca treenne e mi leggendo tantissimi albi illustrati e favole ho iniziato ad inventare storie per lui!
Incuriosita sempre più ho iniziato a contattare autori, editori , blog e siti e le collaborazioni man mano sono aumentate.
Quali tecniche usi di solito?
Uso di solito la tecnica ad acquerello, che ritocco con cere, matite o acrilici!
A cosa ti sei ispirata?
Mi sono ispirata alla storia in se, all’atmosfera della neve e della Torre eiffel !
Quanto tempo ci metti a disegnare?
Sono abbastanza veloce perchè il tempo di mamma è talmente poco per le mie passioni che ho imparato a terminare un disegno con la piccola in braccio e sicuramente questo mi da lo sprint giusto !
Come ti senti quando crei le illustrazioni?
Illustrare mi calma e rasserena è una specie di terapia.
Qual è la storia che vorresti illustrare e non hai ancora illustrato?
Vorrei illustrare sempre per mio figlio man mano che cresce i suoi gusti cambiano, ora magia e mostri sono i suoi interessi!
Leggi tanto?
Leggo tanto ovviamente storie per bambini!
Scrivi anche storie?
Per il momento non scrivo, ma mai dire mai!
Saluto i bambini di quarta e la loro grande maestra Silvia!
I bambini sono rimasti incantati da questa splendida illustrazione perché faceva sentire il freddo e la magia della neve e hanno cercato di riprodurre questa tecnica nel loro disegno della statua di Haciko ispirata al racconto del bravissimo Lluis Prats che ha omaggiato la classe del suo libro e si è fatto intervistare dai bambini grazie alla traduzione della casa editrice Albe edizioni
Add Comment