Rosicchio Il mostro dei libri… una favola nelle favole e un’idea per lapbook

Rosicchio è un piccolo mostriciattolo giallo che ama assaggiare un po’ di tutto: sapone, calzini, paperelle di gomma, ma soprattutto…libri!
Proprio questa passione lo porterà a mettere scompiglio tra le fiabe classiche dei libri in questo libro pieno di alette, minibook, pagine bucate e… tante risate!

Rosicchio Il mostro dei libri è scappato!

mde

Il libro si apre con una pagina bianca al centro della quale c’è una cassetta\gabbia tra le cui sbarre intravediamo un piccolo mostri giallo che ricorda Mike Wasosky, il mostrino verde di Monster e co., ma giallo e con due occhi.
Per vederlo meglio i bambini istintivamente aprono la gabbia e sembra non succedere nulla di grave. Rosicchio esce, gira per la casa e improvvisamente… crea un buco nel libro da qui inizia la caccia
Rosicchio entra nelle storie (che sono minibook all’interno delle pagine), porta scompiglio e scappa.
Lo troviamo nella casa dei tre orsi di Riccioli d’oro, nella fiaba di Cappuccetto Rosso, in quella di Jack e il fagiolo magico e in tutti porta scompiglio e un mare di risate fino a quando…

A chi lo consiglio…

Lo consiglio a tutti i bambini dai 3 anni in poi, alle maestre che cercano un libro da leggere in classe per divertire e parlare di favole e a chi vuole regalare un libro speciale per Natale

È un libro che piace perché ci si può giocare, si scoprono pagine nelle pagine e ci si diverte a trovare sempre più particolari. Le storie modificate sono ironiche e ogni storia ha un colore dominante e una grafica che la differenzia tantissimo dalla precedente
A completare il tutto c’è una copertina ruvida color ocra che riporta a libri antichi dissacrati da smangiucchiate di mostro e personaggi che escono proprio da questi buchi.

 

 

L’idea in più

Ho Letto questo libro in una terza elementare per introdurre l’argomento lapbook.
Il lapbook è ovviamente molto diverso da un albo illustrato (vi racconto che cos’è qui), ma la presenza di alette, minibook, messaggi con calligrafie e forme diverse ha aiutato i bambini a capire come possono essere i diversi template.
Ai bambini la storia è piaciuta tantissimo e si sono spesso ispirati a questo libro per trovare idee per i loro lavori.
Se anche voi volete creare lapbook con i bambini vi lascio qui alcune indicazioni:
– Il manuale che insegna a farli lo trovate qui;
– Alcuni esempi di lapbook per la scuola li potete trovare qui

 

 

Titolo: Rosicchio Il mostro dei libri
Autore: Emma Yarlett
Casa editrice: Sassi Junior
Età di lettura: dai 3 anni

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *