Togliere il pannolino? Ecco tre libri che ci possono aiutare…


Che libri leggere al bambino per aiutarlo a passare dal pannolino al vasino?

Questa domanda mi viene fatta spesso, quindi ho deciso di creare una piccola bibliografia che possa dare qualche indicazione di lettura in questa fase di crescita.

Il nostro preferito è stato questo:

Basta pannolino!

TITOLO: Basta pannolino!
AUTORE Manuela Nava
ILLUSTRATORE: Desideria Guicciardini
Editore: Lapis
Collana: I Senza Parole

Un bambino decide che è ora di passare dal pannolino al vasino. Genitori, nonni, zii arrivano a casa sua con tantissimi vasini diversi al punto che il bambino li usa come costruzioni, vasi, vaschette fino ad arrivare a scegliere il proprio preferito…
È un libro divertente che mette il momento del passaggio sotto forma di storia ironica e spensierata e spesso piace poiché introduce un gioco da fare con il bambino (anche con un solo vasino, non ne servono 10) nell’immaginare che cosa ci si possa fare con il vasino aumentando così l’interesse e la voglia di provarlo
Dai 3 anni in poi

 

 

 

Il vasino di…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di questo libro esistono due versioni: il vasino del pirata e il vasino della principessa rigorosamente blu e rosa. Il pirata Tommy e la principessa Lilly hanno deciso di togliersi il pannolino e diventare grandi, il bambino potrà seguire la loro avventura facendo il tifo per loro e schiacciando un pulsante… molto speciale
Dai 2 anni in poi

No, il vasino no

TITOLO: No, il vasino no
AUTORE: Stephanie Blake
EDITORE: BABALIBRI

 

 

 

 

Un libro dedicato al simpatico fratellino del super coniglio Simone che li aiuterà a vivere più serenamente il vasino.
Il piccolo Gaspare si trova davanti a un gran dilemma: continuare a fare pupù nel pannolino e non giocare con il fratello Simone o iniziare ad usare il vasino? Come al solito Mamma e papà fanno del loro meglio per convincerlo, ma il coniglietto sembra proprio non volerne sapere. Dopo averci giocato un po’, però, con l’aiuto del gatto di casa, Gaspare si concede un esperimento.
Età di lettura: da 3 anni.

E a casa vostra come va?
Quali libri vi hanno aiutato a superare il momento dello spannolinamento?
Raccontateci la vostra esperienza nei commenti così aiuterete chi ci sta passando ora

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *