GattoNando per il mondo … un viaggio e tante attività dai 3 ai 9 anni

Qualche giorno fa su Instagram ho chiesto a chi guardava la mia story se fosse una buona idea avviare una sezione su libri che parlano di viaggi ai bambini.
L’idea è stata accolta molto favorevolmente e quasi tutti hanno risposto di sì quindi eccomi qui ad aprire questa nuova sottosezione del blog.
Il primo viaggio che vi voglio raccontare ci porta nel mondo dei gatti ed è un viaggio intrapreso da GattoNando steso su un divano, come ogni buon gatto che si rispetti.

Gattonando per il mondo

TITOLO: GattoNando per il mondo

AUTORE: Marina Mander

ILLUSTRATORE:  Francesca Sacconi

COPERTINA:aurora Biancardi

EDIZIONI: Albe edizioni

Il titolo trova ispirazione in un gioco di parole. Il protagonista è intatti Gatto Nando che comodamente seduto sul suo bel sofà decise di fare con la fantasia un viaggio nel mondo per raccontarci, in rima, tutte le diverse razze che potremmo incontrare e le caratteristiche che potrebbero avere.
Ecco quindi che il sofà diventa un aereoplano e la storia ha inizio…
Il viaggio è lungo e ci porta alla scoperta di vere razze feline, di luoghi comuni e di divertenti illustrazioni fino a quando il nostro gatto Nando non si ricorda che lui è solo un gatto italiano quindi…

Perché ve lo consiglio

Nella scuola dell’infanzia…

Questo libro ha conquistato subito i bambini della scuola dell’infanzia per due motivi: il primo è che è in rima e fa sorridere, il secondo sono le fantastiche illustrazioni che ci portano in un viaggio in giro per il mondo alla scoperta di usi e costumi e luoghi comuni che spesso i bambini non conoscono.
Come è consuetudine di questa casa editrice, alla fine ci sono suggerimenti per attività legate al libro che in questo caso sono proposte per continuare a creare rime miciose con l’aiuto di illustrazioni molto esplicative e frasi da completare.

Nella scuola primaria…

Per prima cosa il libro è adatto ai bambini di prima elementare poiché scritto in stampato maiuscolo con frasi brevi e semplici, in modo da agevolare la decodifica anche dei lettori meno esperti. 

Se volete altri suggerimenti su libri per chi stà imparando a leggere CLICCATE QUI

Con i più grandi invece, l’ho usato come introduzione ad un lavoro di gruppo il cui scopo era cercare informazioni sulle altre nazioni per creare un testo di viaggio.
Quest’albo illustrato semplice e immediato ha portato molte riflessioni sui diversi vestiti dei gatti, sui piatti tipici e soprattutto sui luoghi diversi in cui sono disegnati. Proprio da questi luoghi (Irlanda, America, Francia…) è iniziata la nostra ricerca con il primo obiettivo di verificare se le suggestioni che il libro ci dava erano corrette o comunque evocative di qualcosa che fu vero in passato…

Se volete avviare i vostri bambini alle ricerche di informazioni per le discipline di studio o, come nel mio caso, alla ricerca di informazioni per creare tipologie testuali questo albo illustrato ve lo consiglio veramente tanto, i nostri risultati sono stati interessantissimi e hanno portato alla luce false credenze, stereotipi, idee sbagliate e confronti interessantissimi

Voi lo avete letto? Che cosa ne pensate?

 

 

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro.

1 thought on “GattoNando per il mondo … un viaggio e tante attività dai 3 ai 9 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *