Select menu item

Aldobrando di Gipi e Luigi Critone – recensione

Aldobrando  di Gipi e Luigi Critone – recensione

Aldobrando di Gipi e Luigi Critone è un fumetto che inizia a coinvolgere gli adolescenti e passa di mano in mano fino ad arrivare ai genitori e nonni che lo leggono con altrettanto piacere.

È un romanzo di formazione, d’amore e di vita ambientato in un medioevo fantastico, ma crudo e brutale che scopriamo attraverso il viaggio iniziatico del nostro protagonista.

Tanti sono i percorsi di questo libro che come sempre cercheremo di scoprire insieme

Aldobrando gipi e critone

 

Aldobrando: trama

La storia inizia in un giorno di pioggia quando un cavaliere sicuro della propria morte affida il proprio figlio ad uno strego perché ne abbia cura.

Il tempo passa velocemente e ritroviamo il bambino, Aldobrando, divenuto un ragazzo ingenuo e fragile che si nasconde nella casa del proprio maestro e non vorrebbe allontanarsene

Sarà compito dello strego quindi inscenare un infortunio per obbligare il ragazzo ad uscire dalla propria casa e avventurarsi nel mondo alla ricerca dell’unica erba che lo può salvare, la sconosciuta erba del lupo

Aldobrando inizia così il suo viaggio che diventerà ben presto una lotta tra la vita e la morte poiché sarà accusato di aver attentato alla vita del principe di Due Fontane, regno governato da un orribile re interessato solo a possedere la sua sposa – nonché figlia acquisita.

 

Il parere dei giovani lettori

Leggendo questo fumetto con ragazzi dai 13 ai 18 anni sono emerse riflessioni molto interessanti.

Il primo impatto con il personaggio di Aldobrando ha suscitato in loro reazioni molto differenti: il personaggio risulta simpatico perché a lui sono affidati i momenti comici, quasi sempre scaturiti da una reazione a ciò che succede attorno a lui, più che a una vera consapevolezza di questa sua guasconeria.

È però un personaggio impacciato, spesso poco consapevole, lontano dall’idea di paladino che alcuni di loro si sarebbero aspettati, ma forse per questo ancora più interessante.

Oltre al protagonista la discussione ha interessato moltissimi personaggi poiché tutti, anche quelli più secondari, sono dotati di una complessità psicologica che li porta ad avere quasi una doppia anima che se in alcuni casi fa commuovere in altri crea diffidenza.

I ragazzi hanno definito questa graphic novel un romanzo di formazione a tutto tondo dove molti personaggi, non solo il protagonista, compiono un viaggio di cambiamento attraversando pur in un mondo avventuroso, medioevale e brutale, alcuni passaggi iniziatici o psicologici che sono molto vicini alla vita quotidiana

aldobrando

 

Un personaggio che nasce molti anni prima del fumetto

La figura di Aldobrando è stata inventata da Gipi nel 2015 nel suo gioco da tavola Bruti

In questo gioco il fumettista pisano aveva inserito per sommi capi la vicenda di Aldobrando interrompendola quando il giovane entrava nell’arena di battaglia detta “Fossa”. Da quel momento in poi toccava al giocatore, con le proprie carte, entrare in scena e decidere le sorti dei combattenti.

L’inizio è prelevato quasi parola per parola dalla versione disegnata da Gipi, ma poi si apre introducendo a fianco del protagonista altri personaggi che contribuiscono a limitare l’aspetto fantastico per entrare sempre di più in un romanzo di formazione

aldobrando

I personaggi

Come abbiamo già detto i personaggi della storia sono molto complessi dal punto di vista psicologico e sembrano avere in sé due anime.

La loro condizione sociale è presentata non solo visivamente, ma anche attraverso il fraseggio che passa dal toscano popolare al lessico più elegante delle classi nobili.

La storia è arricchita anche dalle molteplicità di mani che hanno contribuito a crearla. Se Gipi si è occupato della sceneggiatura riprendendo le vicissitudini di questo suo personaggio, Luigi Critone mette il suo tocco personale aggraziandolo e ammorbidendone i tratti.

I suoi personaggi rispecchiano la narrazione fiabesca proponendo uomini malformi e donne angeliche qualunque sia la loro condizione sociale. La minuziosità con cui ogni scena è progettata ci immerge ancora di più nella storia

Per approfondire le tecniche utilizzate vi invito a leggere questa intervista: Disegnando Aldobrando o guardare il video qui sotto

Completano queste scene gli splendidi acquarelli di Francesco Daniele e Claudia Pales che con l’attenzione alle luci e alle tonalità creano atmosfere e profondità che ci rimandano il calore e l’umanità di ciò che la storia propone

 

aldobrando copertina

TITOLO: Aldobrando

AUTORI: Gipi e Luigi Critone

CASA EDITRICE: Coconino Press

Cartonato, 210 pp

ALTRI FUMETTI PUOI TROVARLI QUI

ALTRI ROMANZI DI FORMAZIONE PUOI TROVARLI QUI

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *