Buonanotte bambini con il grande libro dei pisolini

Se state cercando un libro della buonanotte, un libro che parla di animali pigroni, di pisolini e di dolci sonnellini questo è il libro che fa per voi.

Una ninna nanna che culla i bambini in un mondo fatto di animali pigroni, di mamme capre che baciano i loro sette capretti e di bambini che si coccolano nei loro lettini e forse sognano tutto ciò che questa ninna nanna racconta

Il grande libro dei pisolini … per bambini e animaletti assonnati

Ninna nanna dei lettini

Dormono bene questi bambini

Dormono gli orsi sotto il piumone

Spegne la luce anche il leone.

Così inizia questa bellissima ninna nanna che porterà voi e il vostro bambino in giro tra lettini e piumoni di animali noti e meno noti di mamme capre con i sette capretti, di bambini e fantastici pisolini

Una ninna nanna in rima che si presta ad essere letta o anche cantata sotto il piumone con le luci soffuse e un abbraccio che accompagna il bambino in dolci sonnellini e fantastici sogni.

Sonnellini e pisolini per bambini e adulti dai due anni in poi

È un libro perfetto da leggere sotto le coperte, magari sottovoce avvolgendo in un caldo abbraccio i vostri bambini dai 2 anni in poi.

Quest’albo ha un testo ritmico e conciliante, semplice e così famigliare da ricordare le ninna nanne popolari che accompagnavano anche i nostri sonni di bambino.

I versi binari, per la maggior parte accompagnati da una rima baciata, si ricordano con molta facilità e ben presto il bambino inizierà a divertirsi nell’anticipare le rime.

La magia dei versi viene poi amplificata dalle fantastiche illustrazioni che associano il sonno che rende i corpi pesanti alla leggerezza dei sogni che si riempiono di colori anche grazie alle bellissime coperte decorate che appaiono soffici e avvolgenti e sembrano contenere in sé stesse altre storie.

Il colore principale è il blu in tutte le sue sfumature che accompagna gli sfondi della maggior parte delle pagine.

Come leggere ad alta voce ai nostri bambini e leggere con loro

La prima volta che ho ascoltato questa storia era proprio Giovanna Zoboli che la raccontava ai miei alunni e subito mi sono soffermata a pensare che una storia come questa ha bisogno di un certo tipo di lettura: sussurrata, lenta, ritmata, coccolata, …

Dopo una settimana il libro c’è stato regalato e ho iniziato a leggerlo alla principessa come pensavo andasse letto, ma lei alla terza sera dietro fila mi ha proposto uno splendido gioco: “mamma ma se leggessimo i pisolini come lo fanno gli animali? Qui ci sono tanti animali e tu fai una voce sola…”

Non è stato facile capire come secondo lei cadon dal sonno gallo e gallina o come pisola il tonno, ma è stato divertentissimo farlo insieme, sera dopo sera finché non abbiamo trovato la nostra lettura del testo.

Ora abbiamo la nostra lettura della ninna nanna, forse non perfetta, ma molto divertente e che finisce sempre con una bimba sotto le coperte, un bacio sulla fronte e una lucina che si spegne… per un dolce pisolino

Se cercate altre storie della Buonanotte cliccate qui

TITOLO: Il grande libro dei pisolini

AUTORE: Giovanna Zoboli

ILLUSTRAZIONI: Simona Mulazzani

CASA EDITRICE: Topipittori

Anno di pubblicazione: 2013

Età di lettura consigliata: dai 2 anni in poi

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *