Select menu item

Cometè di Alice Caldarella

Cometè di Alice Caldarella

Questo mese il nostro gruppo di lettori si confronterà sul tema della poesia inteso non solo come libri di poesie veri e propri, ma anche come libri poetici per adulti e bambini.

Tra i tanti che ho già preparato per illustrare tutte le tipologie che si associano al nostro tema c’è questo dolce albo illustrato, testo di esordio di una scrittrice e illustratrice che con poche parole in rima scritte in stampato maiuscolo ci porta nella suggestione delle scoperte bambine, della neve e dei giochi carichi di sorridi e fiducia

cometè alice caldarella in casa

Cometè : racconto di una giornata speciale

CI SONO MOMENTI IN CUI LE GIORNATE SEMBRANO VUOTE.

PERCHE’ MAGARI FA FREDDO E PIOVE.

A CASA, SI SA, C’E’ TANTO CALORE

DA RIMANER CHIUSI IN CERCA DI SOLE

Inizia così questo dolce albo illustrato che ci mostra una bambina dai lunghi capelli color carota che gioca in casa con il suo gatto.

Girando pagina però gli abiti bianchi che rendevano ancora più pallido il viso della bambina si tingono di un bel cappottino giallo con un cappuccio a cui si unisce un ombrello che condurrà la protagonista fuori di casa sotto una pioggia che pian piano diventa neve e che la fa scoprire una piazza piena di neve e di bambini con cui giocare.

C’è un bambino in particolare che decide di giocare con lei, sarà nata un’amicizia? Chissà…

cometè alice caldarella pane e sale

Perché ci piace questo libro?

Questo albo nasconde dentro di sé un libro poetico non solo per le dolci rime che lo accompagnano, ma anche per i sentimenti di lealtà e fiducia che ci vengono mostrati con delicatezza accompagnati da una palette calda e delicata di colori pastello e collage.

I ragazzi nella giovane protagonista hanno riscontrato tratti di Cappuccetto rosso per il suo cappottino con il cappuccio e per il suo correre verso l’ignoto. Si aspettavano che giungesse in un bosco e sono rimasti stupiti quando hanno invece trovato la piazza di una città che sembra molto la nostra Bologna.

Come Cappuccetto la protagonista si lancia nell’avventura, ma a caratterizzarla non è il rosso bensì il giallo colore di chi crede in sé stesso.

 

Una storia romantica che apre molte strade

Nella piazza, sotto la neve che contribuisce a far diventare tutto ancora più magico, la bambina incontra un compagno di giochi. Tra loro si crea un’armonia speciale che ci ha ricordato il libro “Il giorno che diventai un passerotto” (che trovate QUI), ma questa volta i due bambini non hanno bisogno di creare maschere perché si godono questa giornata che diventa un tesoro nel loro cuore

E domani? Questa è una domanda che ci poniamo noi adulti, poiché i bambini ci insegnano che l’importante è il qui e ora e se non c’è bisogno sempre di spiegare tutto.

Loro amano le stelle, la neve, gli amici, ma non si fanno mille per domande per cercare di capirle e dominarle le amano giorno dopo giorno e ne assaporano la magia e il resto…si vedrà

Cometè alice caldarella

 

TITOLO: Cometè

AUTORE e ILLUSTRATORE: Alice Caldarella

CASA EDITRICE: Pane e sale

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *