Ely + Bea la serie : videorecensione

Ely + Bea la serie : videorecensione

Ely + Bea è stata senza dubbio la serie di libri che ha accompagnato il nostro mese di giugno.

Ho scoperto il primo libro per caso rovistando negli scaffali della biblioteca alla ricerca di nuove proposte da fare alla mia bimba e mi hanno attirato le illustrazioni e la storia semplice, ma molto vicina al vissuto di tutti i bambini.

Abbiamo letto il promo libro insieme: io leggevo le pagine di sinistra e la mia bimba quelle di destra nelle calde ore del pomeriggio, poi lei si è appassionata e mi ha chiesto di prenotare gli altri titoli. Nel giro di una settimana aveva già letto 3 libri e attendeva con impazienza gli altri.

Booktrailer e recensione li ha preparati la mia bimba, io l’ho aiutata nella produzione video e infondo ho aggiunto la mia personale recensione

Nel post trovate tutte le copertine della serie.

Bea + Ely: ecco come inizia la storia…

Ecco il booktrailer, se alzate il volume sentirete lei che vi legge l’incipit:

 

 

 

 

 

Per chi il riassunto preferisce leggerselo ecco cosa ha scritto Matilde sul primo libro:

Bea non voleva giocare con Ely. La mamma provava a convincerla in tutti i modi e le diceva tutto su Ely, ma le aveva detto anche che era una brava bambina. Proprio per questo Bea non voleva giocare con Ely.

Un po’ di tempo dopo Bea finì nei guai per aver fatto uno scherzo a sua sorella Nancy. Scappando da lei Bea andò da Ely e vide che aveva indosso un accappatoio nero con ritagli di carta.

Ely aiutò Bea a nascondersi fino all’ora di cena e lei le chiese: – Cosa fai con l’accappatoio? –

Ely rispose: – Sto imparando per strega! – prese il libro degli incantesimi e fecero tante magie insieme, così Bea riuscì a salvarsi e diventarono amiche inseparabili

La recensione della mia bambina

“A me questo libro è piaciuto perché Ely e Bea sono come me e le mie amiche. Noi siamo diverse, a me piacciono le bimbe scatenate anche se io in realtà sono come Ely e mi piacciono proprio perché siamo diverse.

Questi libri li dovrebbero leggere anche i grandi perché ti insegnano tante cose. Ad esempio ti insegnano cosa non fare se fai la babysitter, come quando Nancy fa da baby sitter a Ely e Bea e loro finiscono nei guai perché lei non fa le cose giuste.

Tutte le storie sono diverse, ma sono sempre avventure che poi posso fare anche io con le mie amiche. A parte chiudermi nel sottotetto perché quello non mi piacerebbe”

La mia recensione: A chi lo consiglio?

Bea + Ely è una serie divertente adatta per la lettura autonoma a bambini dagli 8 anni in poi, ma che può essere letta ad alta voce a bambini più piccoli perché le storie sono lineari, di facile comprensione e molto vicine al vissuto di ogni bambino.

La qualità della scrittura non eguaglia certo opere come Lotta combinaguai, ma la trovo semplice e scorrevole e questo aiuta soprattutto i lettori più inesperti ad appassionarsi alla lettura. I personaggi principali delineati con brevi, ma decise pennellate suscitano da subito identificazioni e le storie evocano giochi che forse anche i vostri bambini hanno sperimentato

Quella che troviamo nel libro è un’infanzia autentica fatta di amicizie, giochi, sorelle maggiori, litigi e magie.

Accattivanti e molto delicate sono le illustrazioni di Sophie Blackall che pur utilizzando lo stesso viso per le due bambine riesce a caratterizzarle in modo inequivocabile e a creare espressioni che già da sole diffondono l’atmosfera delle illustrazioni

 

 

 

Titolo: Ely + Bea

Autore: Annie Barrows

Illustratore: Sophie Blackall

Casa editrice: Gallucci edizioni

Accompagnati dalla traduzione di Paola Mazzarelli

 

Se questo consiglio ti è piaciuto e cerchi altri libri 6 – 8 anni CLICCA QUI

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *