Select menu item

Il giorno che sono diventato un passerotto

Il giorno che sono diventato un passerotto

Il primo giorno di scuola, mi sono innamorato.

Era la prima volta.

Inizia così questo splendido albo illustrato che ci racconta l’amore non attraverso lunghe narrazioni e cliché, ma con frasi brevi e immagini essenziali in bianco e nero che siamo noi a colorare e rendere vividi con le emozioni, i ricordi, i sentimenti che esse suscitano in noi.

il giorno che sono diventato un passerotto

Il nostro viaggio nell‘amore (trovate le altri suggerimenti per tutte le età QUI) continua con questo poetico e dolcissimo albo illustrato

L’amore che ci viene raccontato è un amore bambino, un amore serio che forse da fuori si riconosce grazie a dei disegni con i cuoricini, ma dentro fa nascere qualcosa di nuovo, crea nuove strutture, nuovi punti di vista.

Candela, questo è il nome dell’amata, è seduta davanti al nostro piccolo narratore e non lo vede, ma lui sa che lei ama gli uccelli e pian piano, con il crescere del sentimento lui decide di costruirsi un enorme vestito da passerotto in cui nascondersi… per mostrarsi

L’amore toglie la maschera

Qual è la maschera? Quella che abbiamo indossato fino a ieri o quella che ci svela alla persona amata?

Forse entrambe, forse nessuna non saprei dirlo, ma sicuramente tutti ricordiamo qual è il momento magico in cui inizia una storia d’amore: quello in cui ci si guarda, ci si riconosce per ciò che si è davvero e ci si piace proprio per questo.

Il testo ti tocca da vicino e dopo pochi istanti inizi a guardarlo tingendolo con i tuoi ricordi e le tue sensazioni. Nel passerotto con cui si riveste io non riesco a non vedere lo sguardo con cui ho imparato a vedere le cose dopo aver conosciuto mio marito.

Io gli ho insegnato che un sasso può diventare un cane, un coniglio, una culla, lui ha insegnato a me che se il sasso lo spezzi ci puoi trovare fossili e minerali che hanno una storia veramente affascinante.

La storia dei due bambini la vedo esattamente così: lei fa scoprire a lui quanto possa essere complicato essere un passerotto e rimanerlo anche quando sei abituato ad essere qualcos’altro, lui mostra a lei quanto amore ci possa essere in un semplice gesto e quanto a volte bisogna abbassare lo sguardo per vedere la magia di ciò che abbiamo vicino.

 

Il libro di oggi è insomma una poesia sull’amore composta da poche parole che dicono tutto e da splendide illustrazioni che con precise e puntuali linee a matita ci fanno sentire la pesantezza, le difficoltà, ma anche la leggerezza e il batticuore di questa storia d’amore che non fatico a definire universale


TITOLO: Il giorno che sono diventato un passerotto

AUTORE: Ingrid Chabbert

ILLUSTRATORE: Guridi

CASA EDITRICE: Coccole books

 

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *