Gli indicatori spaziali – giochi, coding e canzoni

Gli indicatori spaziali (alto, basso, destra, sinistra,…) sono nozioni che il bambino impara ad utilizzare nella vita quotidiana, ma di cui consolida l’apprendimento prima alla scuola dell’infanzia e poi alla primaria.

GIOCHI PER IMPARARE

Solitamente per questi apprendimenti prediligo giochi motori che vedano coinvolto tutto il corpo del bambino in un primo momento e solo la vista successivamente.

Le attività che possono essere fatte sono molte:

Percorsi con cerchi, tappeti e ponti morbidi o assi di equilibrio che il bambino dovrà affrontare seguendo indicazioni sempre diverse:

Si inizia di solito con un semplice dentro /fuori, sopra/ sotto per poi concentrarsi maggiormente sulla destra e la sinistra che tra tutti gli indicatori risultano i più ostici.

Come questo che ci mostra IC Elio Donelli di Pesaro

A scuola di Coding

Un altra attività che si può strutturare anche dentro la sezione o la classe è quella di disegnare con dello scotch di carta per terra dei quadrati uniti tra loro a formare ad esempio 5 righe e 4 colonne.

Definire una partenza e dare al bambino istruzioni precise su come raggiungere la fine del percorso:

Tre passi a destra, due avanti, uno indietro…

Questa, oltre ad essere un’ottima attività di coding aiuta anche a cambiare punto di vista poiché gli spostamenti possono essere richiesti sia a partire dal punto di vista del bambino, sia, quando questo primo step è ben appreso, muovendosi dal punto di vista dell’insegnante (fai due passi avanti, uno alla mia destra, due alla mia sinistra,…)

Altre attività di coding per la scuola dell’infanzia e i primi anni della primaria potete trovarli QUI

e QUI

Ultimo passaggio è quello di mischiare i punti di vista, ma questo solitamente si raggiunge per tutta la classe alla primaria, anche se mi capitano spesso bambini particolarmente concentrati che riescano a farlo già a 5 anni

SCHEDE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

In questo periodo in cui la scuola ci impone una didattica a distanza ho pensato di cercare sul web anche materiale cartaceo da mostrare ai bambini durante i nostri incontri online.

Qui di seguito vi lascio i link dove potrete trovare molto materiale su questo argomento:

https://www.cartoni.wiki/Esercizi_scuola_Destra_o_sinistra_colora_3724

https://redooc.com/it/elementari/geometria/orientarsi-spazio/giochi-destra-sinistra#da-che-parte

 CANZONI per giocare insieme sulla Destra e la sinistra


Spero che questi materiali possano esservi utili e che vogliate anche voi condividere le vostre esperienze con noi raccontandocele nei commenti

Buon lavoro!

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *