LA BORSETTA della MAMMA

TITOLO La borsetta della mamma
AUTORE Luigi Paladin
ILLUSTRAZIONI Marta Comini
EDIZIONE 2013
EDITORE Cooperativa Co.librì
COLLANA I libri di Cocò

 

La borsetta della mamma è sempre un luogo misterioso per un bambino. Che cosa conterrà? Perché la mamma se la porta sempre appresso?

La mia bambina non vede l’ora che io la lasci all’altezza giusta per sbirciarci dentro, sicura che troverà sempre qualcosa di interessante. Trova giochini, sassi e disegni, ma soprattutto quegli oggetti strani che noi adulti chiamiamo chiavi, cellulare,…
Anche il bambino del libro, non avendo sonno, decide di scendere dal letto e aprire la borsetta della mamma. Inizia così a tirar fuori ciò che trova elencando ciò che vede finché non trova una graditissima sorpresa…

Questo libro è molto adatto ai bambini dai 12 mesi perché ha una grafica e un testo semplice che aiutano il bambino ad esplorare il mondo e imparare nuove parole partendo da ciò che lo circonda.

un libro per la festa della mamma la borsetta della mamma cooperativa colibrì

 

Perché ci piace…

A me è piaciuto moltissimo perché aiuta ad associare nome e figura inserendole in una storia. Un racconto semplice non solo un elenco di parole accompagnato da immagini.
A 12 mesi, quando lo abbiamo trovato per caso, mia figlia si divertiva moltissimo a guardarlo anche da sola perché era molto attirata dai colori e dai disegni semplici e famigliari.
Diventata un po’ più grandicella, si è affezionata alla storia. Ora che ha tre anni, ama leggere questo libro ai suoi bambolotti perché ne conosce la storia parola per parola e questo bambino birichino che di notte scopre di nascosto le sorprese della borsetta della mamma la diverte moltissimo.
Il piccolo formato è comodissimo per averlo sempre in borsetta.

 

la borsetta della mamma cooperativa colibrì

Chi l’ha scritto…

La borsetta della mamma è stato realizzato per la campagna Nati per leggere dalle cooperative Colibrì di Brescia e Charta di Mantova
Luigi Paladin è docente, bibliotecario, esperto in letteratura per l’infanzia e responsabile della promozione alla lettura presso la cooperativa Co.Librì. Nel 2005 ha ricevuto il premio Andersen per le sue molteplici attività nell’ambito della promozione alla lettura
Co.Librì è una Cooperativa Sociale ONLUS che nasce dalla collaborazione di bibliotecari, insegnanti e psicologi e si occupa di servizi culturali e promozione alla lettura. Lavora principalmente nelle province di Brescia e Cremona ma anche in altre zone del Nord Italia.

La Cooperativa sociale Charta è una cooperativa progetta e gestisce servizi socio-educativi presso biblioteche, scuole, archivi, musei, centri di documentazione, aggregazione e orientamento.
Se vuoi conoscere questa cooperativa clicca qui

 

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *