LA GRANDE STORIA DI UN PICCOLO TRATTO

TITOLO La grande storia di un piccolo tratto.

AUTORE Serge Bloch

EDITORE: Edizioni Clichy

COLLANA: Carrousel

Anno edizione: 2017

Consigliato dai 4anni

 

Stavo camminando quando l’ho visto.

Era un pezzettino lungo il sentiero.

Inizia così questa storia romantica che ci mostra come dall’incontro con un “pezzettino di un niente” nasca un artista.

il bambino con il suo pezzettino ci gioca, lo porta con sé.

All’inizio creano cose semplici poi sempre più complesse, ma la cosa importante è che il pezzettino cresce con lui e vive le sue emozioni. Il rapporto con il tratto non è semplice facile, ci si litiga, si fanno cose pericolose, ma si incontrano anche personaggi interessanti e…

 

 

La vita va avanti con momenti belli e altri tristi, ma il piccolo tratto e il ragazzo sono inseparabili.

Alla fine giunge un momento in cui si capisce che è ora di cedere il proprio “pezzettino di un niente” a qualcun altro lasciandolo per strada e aspettando che qualcuno lo raccolga.

Vuoi vedere la video lettura di questo libro? Clicca qui

PERCHE’ CONSIGLIO QUESTA STORIA?

Questa storia spiega con semplicità e poesia che cosa sia la propria arte per un artista.

E soprattutto mostra come chiunque possa diventare artista se diventa amico del proprio tratto.

Dove possiamo trovare il nostro pezzettino?

Ovunque risponderei io. Nelle opere dei grandi artisti, nei giochi grafici a scuola o con gli amici o semplicemente in qualcosa che ci colpisce e ci spinge a provare. Bloch non ce lo spiega, dice di lasciarlo per strada e aspettare che qualcuno lo raccolga.

Ci sono però delle regole. Il pezzettino da niente deve diventare nostro amico, dobbiamo passeggiare con lui nella vita senza abbandonarlo mai e condividendo con lui le nostre emozioni.

E quando sapremo che è arrivato il momento, dovremo essere pronti a lasciarne un pezzettino sulla strada così che altri dopo di noi trovino il loro piccolo tratto

 

CHI è SERGE BLOCH?

Questo libro è stato scritto e illustrato da Serge Bloch

Definire chi sia questo poliedrico personaggio è difficile dati gli svariati campi in cui ha utilizzato la sua arte. Questo libro è certamente una biografia del suo essere artista con rimandi alla vita personale, ma se volete conoscere le innumerevoli opere di quest’artista che spaziano dal libro al video vi consiglio di visitare la sua pagina cliccando qui

 

Vuoi iniziare anche a tu a giocare con il tuo piccolo tratto? clicca qui

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *