Mentre tutti dormono di Astrid Lindgren e Kitty Crowther, il gioco di leggere editore

La storia di cui vi parlo oggi non è una vera e propria storia di Natale, ma una favola dal sapor di leggenda che ci arriva dalla Scandinavia e porta con sé la dolcezza e il candore di questo nostro periodo dell’anno.

E’ un libro che parla ai bambini e ai più grandi con un fraseggio a metà tra realtà e poesia, che dona un sorriso e scalda i cuori soli e forse un po’ freddi con parole di conforto e… di magia.
Se volete conoscere questa storia abbandonate i vostri pensieri e lasciatevi cullare dai passi silenziosi e dalle parole dolci e rassicuranti del tomte.

Mentre tutti dormono un piccolo folletto riscalda i cuori di bambini e animali

Lo sentite il silenzio che avvolge la piccola fattoria nel bosco? Il freddo della notte vi sta pungendo la pelle e non vedete l’ora di riscaldarvi davanti al focolare di casa?

Vorreste correre in casa, ma vi fermate incantati a guardare la luna e la stelle che si riflettono nella neve candida. E’ in questa atmosfera che tendiamo le orecchie e udiamo i passi silenziosi del vecchio tomte.
Ci sembra di vederlo con la sua lunga barba bianca, il cappello rosso, le babbucce di legno e le mani calde.

In realtà nessuno l’ha mai visto il piccolo gnomo guardiano della fattoria eppure tutti ne conoscono l’esistenza e riconoscono i suoi passi nella neve candida.

Solo gli animali della fattoria lo conoscono bene perché mentre tutti dormono il piccolo gnomo va in giro a riscaldare i cuori degli animali. Dispensa caldi abbracci, dolci carezze e sussurra parole di conforto in quella lingua “semplice e silenziosa degli gnomi” che tutti gli animali comprendono. Lo attendono con impazienza tutti gli animali, gioiscono alla sua vista, sorridono pieni di gratitudine per il loro vecchissimo amico

Dopo aver riscaldato gli animi degli animali il tomte entra nella casa per sbirciare i bambini immersi nel sonno, rischiarando i loro volti con la sua piccola lanterna. Sospira e le sue parole sono piene di malinconia poiché dentro di sé nasconde un pensiero che gli appesantisce il cuore:

 

 

Di quanti inverni ho visto la neve cadere,
quanti uomini, grandi e piccini, ho potuto vedere.
Loro, però, non hanno mai visto me,
dice lo gnomo tra sè e sè.

… Ah, se una volta si svegliassero, che gioia sarebbe!
Parlerei con loro nella lingua degli gnomi,
che ogni bambino comprendere potrebbe.
I bambini, però, tutti lo sanno,
di notte dormono, solo questo fanno.»

A chi lo consiglio?

Questo libro tocca il cuore di tutta la famiglia dai 3 anni in poi. E’ un racconto che con la sua neve, le sue leggende e la sua magica atmosfera rimanda a quelle suggestioni che da noi sono tipiche del periodo natalizi.
E’ un libro che apre la porta al tempo lento quello del sogno della magia, dell’ascolto silenzioso e delle parole sussurrate quel tempo a forma di bambino di cui vi parlavo qui.

Mentre tutti dormono ascoltiamo le parole musicali di Astrid Lindgren

La storia a metà tra realtà e leggenda ci viene raccontata da Astrid Lindgren con una prosa musicale che ci culla e ci fa sognare ad occhi aperti creando situazioni allo stesso tempo concrete e poetiche. C’è tanta magia nei gesti del tomte, che paiono quasi benedizioni. Le cantilene in rima sono frasi di conforto, visioni di una primavera futura, un lieve balsamo per il freddo inverno.

Una fattoria nella neve che sembra immobile ed invece si trasforma

Le illustrazioni di Kitty Crowther colgono sguardi, gesti ed espressioni del piccolo tomte e lo seguono nel suo girovagare. Dominano le tinte fredde e i chiaroscuri della notte invernale spezzati solo dal rosso del cappello dello gnometto. L’immagine d’apertura e quella di chiusura sono uguali: la fattoria immersa nella neve sotto il chiarore delle stelle, ma molto è successo tra le due immagini e se la prima conteneva cuori freddi, la seconda cela sorrisi e cuori riscaldati da un’altra notte di magia del tomte

Insomma se state cercando un libro che celebri una notte magica, un’atmosfera da fiaba che riscaldi i cuori o un fantastico libro della buonanotte… questo albo illustrato non vi può mancare.

Se volete ricevere i suggerimenti natalizi di ascoltando le figure per grandi e piccini scrivetemi la vostra email qui

Mentre tutti dormono
Autrice: Astrid Lindgren
Illustratrice: Kitty Crowther
Traduttrice: Roberta Colonna Dahlman
32 pagine
Anno: 2015
Casa editrice: Il gioco di leggere editore

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *