Olivia e il Natale : una dolce storia natalizia

Devo ammettere che prima che Silvia mi chiedesse un contributo per il suo blog con il mio libro di Natale preferito, non ero certa di averne uno che più di tutti poteva essere il preferito di Natale.

Nel frattempo arriva il giorno del “facciamo l’albero tutti insieme?”. Così bimba di quasi tre anni, papà, mamma e bimba di nove mesi addobbano casa e albero tra le mille disavventure che comporta il farlo insieme a un’impaziente e felice bimbetta che per la prima volta ‘sente’ quel brivido eccitante che porta con se l’attesa del Natale …

E’ in quel momento che dalla libreria, con il suo magnifico dorso rosso-arancione, fa capolino, lo stupendo albo di Ian Falconer Olivia e il Natale.

E’ lui il mio preferito!

Il Natale è impazienza, preparazione e … attesa

Olivia è intelligente, scanzonata, irriverente, ma soprattutto impaziente.

Sono le quattro del pomeriggio della vigilia di Natale, e Babbo Natale ancora non si vede.

Nel frattempo ci sono davvero tantissime cose da fare: sistemare le luci, o almeno tentare di farlo, apparecchiare la tavola e decorarla in ‘stile Olivia’, stringersi insieme e aspettare intonando qualche canzone e finalmente andare a dormire, aspettando che Babbo Natale scenda dal camino e porti tantissimi regali.

Il Natale di Olivia è…

Il Natale di Olivia è  l’attesa prima di tutto, prima che accada la magia, prima che Babbo Natale porti ‘davvero’ quel sacco di regali e mangi (così crede Olivia) latte e biscotti lasciati per lui ai piedi del camino.

Il Natale di Olivia è la magia che non finisce, è  vivere una splendida avventura, fatta di corse in slittino e scii con suo fratello Ian e di pupazzi di neve vestiti con sciarpa e cappello (… di Ian ovviamente) perché si sa, un pupazzo di neve ha molto freddo!

Addormentarsi con il Natale ancora ‘addosso’ e in punta di piedi (e per Olivia questo significa letteralmente) … sognare la prossima avventura.

Quale bambino non sogna un Natale così e quale bambino non ha il diritto a viverlo davvero?

Buon Natale pieno di belle letture a tutte le Olivia e gli Ian.

Buon Natale alla mia Carola e alla mia … Olivia.

Se cercate altre storie natalizie: cliccate qui

Questa bella storia c’è stata raccontata da Silvia Adinolfi

Ciao! Sono Silvia, appassionata di letteratura per l’infanzia un po’ per formazione e un bel po’ per amore.

La nascita delle mie bambine mi ha avvicinata all’importanza della lettura ad alta voce: alla prima ho iniziato a leggere da quando aveva pochissimi mesi, mentre alla seconda quando ancora era nella pancia.

Con loro ho iniziato un bellissimo viaggio nei libri e nelle storie, un viaggio di parole e illustrazioni, di musiche, filastrocche e ninnenanne.

Ho una pagina nella quale condivido consigli di lettura dei migliori albi per bambini che ci passano tra le mani.

Mentre da pochissimo scrivo un blog all’interno di un magazine online! Sul blog troverete gli albi in pillole, i consigli su quando, come e cosa leggere ai bambini, e gli eventi legati alla promozione della lettura ad alta voce in età prescolare!


Titolo: Olivia e il Natale

Autore: Ian Falconer

Casa Editrice: Nord Sud Edizioni

Età consigliata: dai 2 anni

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *