È notte. Nel buio gli animali si aggirano indisturbati. Hanno forme e colori diversi, ma con il buio sembrano tante ombre nere i cui lineamenti sono definiti dal vago chiarore della luna.
A rendere ancora più suggestivo il bosco di notte, tra paure, avventure e strani incontri hanno contribuito le fiabe classiche: Hansel e Gretel, Pollicino, …
Questo pop up francese non fa altro che ricreare quest’atmosfera notturna del bosco facendo leva sul potere evocativo delle immagini reso ancora più magico dal contrasto luce/ombra. Tra le pagine nere del libro spuntano sagome bianche di piccoli parallelepipedi intagliati che evocano la testa di sette animali notturni.
Indovina, indovinello… di chi è quest’ombra?
Per aiutare il bambino a riconoscerl troviamo anche degli indovinelli che spiccano sul nero con la loro scritta bianca.
Con passo leggero e felpato
Si aggira nel bosco oscuro.
Si ferma, annusa,
poi ulula alla luna…
(Il lupo – come troverete scritto nella pagina accanto al contrario)
Il lupo inizia le danze seguito dall’orso, dalla volpe, dalla lepre, dalla civetta e da molti altri… Dentro ad ogni sagoma pop- up è nascosta una piccola lucina a basso voltaggio che si aziona con una pulsante che trovate dietro la copertina.
Come si usa?
Questo libro si presta a diverse letture. Sicuramente bisogna leggerlo in un buio più o meno intenso per sfruttare l’effetto lanterna che crea la suggestione.
Se riuscite avvicinate il libro al muro in modo da vederne ancora più chiaramente i riflessi di luce.
I pop up non sono particolarmente complicati, basta aprire bene le due pagine per farli alzare ed aprire in maniera corretta così che si possano vedere i diversi animali.
Da qui il gioco è nelle vostre mani:
– potete leggere gli indovinelli con i bambini,
– potete chiedere a loro direttamente che animale sia e perché pensano sia proprio quell’animale,
– potete inventare una storia che abbia come protagonisti gli animali e aprire di volta in volta la pagina dell’animale di cui state parlano;
-potete far scegliere al bambino un animale e lasciare il libro aperto su quel pop up come una lanterna che illumina la storia che state per raccontare
– potete far volare la vostra fantasia e quella dei vostri bambini e inventare insieme mille modi diversi per giocare con il libro.
Come avrete capito il gioco luminoso serve solo per aprire nuovi mondi e nuove possibilità di gioco e di narrazione.
A chi lo consiglio?
- Lo consiglio ai bambini dai 4 anni in poi ma anche a quelli più piccoli se lo usano insieme ai genitori;
- Lo consiglio a chi ama i libri particolari, suggestivi, diversi dal solito;
- Lo consiglio a chi come me adora ascoltare le figure;
- Lo consiglio come regalo natalizio per grandi e piccini perché viene apprezzato anche da chi non ama leggere come oggetto d’arredamento o come scusa per creare un’atmosfera diversa (e poi chi sa che da cosa non nasca cosa…)
TITOLO: OMBRE Un libro luminoso
AUTORE: Arnaud Roi
Casa editrice Franco Cosimo Panini
Anno di pubblicazione 2010
Add Comment