voglio crescere tony ross

La piccola principessina di Tony Ross: Voglio crescere!

Oggi vorrei parlarvi di un classico per l’infanzia che non può mancare nelle librerie dei bambini dai 2 ai 5 anni: i libri della principessina di Tony Ross

La piccola principessa, sempre vestita in camicia bianca e con una corona enorme sulla testa, piace ai bambini perché è una piccola peste volubile che mette a soqquadro la casa, disubbidisce, ignora le raccomandazioni e…affronta i problemi della crescita: il togliere il ciuccio, volere una sorellina, due compleanni, …

Nel libro che vi presento oggi è un esempio di questa collana.

Purtroppo attualmente questo non è più acquistabile (quelli acquistabili li trovate infondo al post), ma si trova facilmente in biblioteca o sui siti dei libri usati ed è il più apprezzato dai bambini poiché si cimenta con il loro più grande desiderio (e paura): Voglio crescere!

Voglio crescere… o sono già cresciuta?

È arrivato il momento di diventare grande” pensò la piccola principessina

“Ma come faccio? Forse dovrei essere diversa…”

la picccola principessina tony ross vogio crescere

Inizia così quest’albo illustrato che mostra la nostra principessina impegnata a misurare la propria altezza. La sua prima idea per diventare grande è quella di truccarsi come la mamma, ma capisce subito che l’effetto non è quello desiderato…che fare?

Chiedere ai grandi! Inizia così il suo percorso tra gli adulti del castello: la mamma, il papà, il cuoco, il generale, l’ammiraglio, il primo ministro, la dottoressa… tutti le danno una caratteristica imprescindibile per essere adulti (che è esattamente quella che manca a loro):

“Povera me!” pensò la principessina “Devo essere gentile, affettuosa, pulita e poi coraggiosa, brava a nuotare, intelligente e sana come un pesce. Non mi bastano le dita di una mano!”

La principessina a questo punto è sconsolata e quasi sta per desistere dall’idea fino a che…

A chi lo consiglio?

Lo consiglio a tutti i bambini dai 2 ai 5 anni perché troveranno nella principessina un po’ loro stessi, i loro amici e forse anche qualche adulto…

la piccola principessina voglio crescere Tony Ross
dav

Questa bambina, testarda e caparbia è una di loro e li rappresenta perché affronta i loro stessi problemi e trova soluzioni originali, ma assolutamente realistiche.

Le immagini semplici, ben definite, senza sfumature ma ricche di particolari facilmente riconoscibili rendono la storia molto chiara e intuibile per il bambino e si adattano perfettamente ad una lettura ad alta voce

Leggere le figure … quando testo e immagini raccontano

la piccola principessina Tony ross

Una caratteristica molto importante, che non sfugge ai bambini, è l’ironia di Ross che passa attraverso la dicotomia tra testo e immagini.

I grandi dicono delle cose eppure le immagini ne raccontano altre, proprio come succede a volte a tutti noi che “predichiamo bene e razzoliamo male”. Questa critica al mondo adulto piace moltissimo ai bambini e li aiuta a smorzare i toni didattici delle parole.

Questa dualità di punti di vista suscita sempre discussioni molto interessanti tra i bambini e li aiuta davvero a… diventare grandi!

E voi in casa avete una principessina?

La piccola principessina rappresenta infondo tutti i piccoli principi e principesse che popolano le nostre case e i bambini si immedesimano subito in lei.

Un aspetto interessante da sottolineare è che piace a tutta la sezione senza distinzione di sesso poiché le sue vicende riguardano la crescita e quei Voglio che ogni bambino ha detto o pensato almeno una volta.

Le smorfie e le situazioni umoristiche della piccola principessina e degli adulti che la circondano sono davvero tantissime e, in quasi tutti i libri, le emozioni presentate si alternano e mutano improvvisamente proprio come nei nostri bambini

Ho letto con diversi gruppi di bambini molti titoli di questa collana e alla fine di ogni percorso ho fatto scegliere loro “la principessina delle storie”, per ben 10 volte su 11 questo è stato il vincitore per la sua ironia e per l’argomento così sentito da tutti i bambini della scuola dell’infanzia per questo ve l’ho presentato anche se non è più in commercio poiché è una perla da cercare in biblioteca e da portare comunque ai vostri bambini

Il vero papà di principessina: Tony Ross

Il libro nasce dalla penna e dalla matita di Tony Ross illustratore molto famoso in Inghilterra.

Proprio nel Regno Unito la sua principessina è diventata anche un cartine animato molto apprezzato che pare potrebbe essere tradotto e presentato anche su Rai YOYO (speriamo!)

Lo stile di Ross è sempre tagliente, spiazzante, umoristico e inimitabile e in questa collana giunge a livelli davvero molto alti.

Titoli della principessina che potete trovare in libreria


voglio crescere tony ross

TITOLO: Voglio crescere

Autore e illustratore: Tony Ross

I libri di Tony Ross potete trovarli QUI

Altri libri per bambini 3/5 anni potete trovarli QUI

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *