scienza baby anatomia

Scienza Baby – Anatomia

Raccontare il corpo umano ai più piccoli – un libro e laboratori 2/6 anni

I bambini fin dalla prima infanzia si pongono domande su ciò che li circonda ed è giusto rispondere in modo esauriente per aumentare ancora di più la loro curiosità e voglia di sapere.

Tra le prime curiosità compaiono presto domande sul corpo umano ed è per questo che oggi ho deciso di parlarvi di questo libro cartonato adatti dai 2 anni in poi che risponde alle loro domande in modo giocoso ma… scientifico!

Anatomia: scopriamo il corpo umano

Mi ha colpito subito per il titolo poiché non si presenta come il classico libro per bambini, ma chiama le cose in modo scientifico facendo imparare subito anche ai più piccoli un lessico appropriato.

All’interno incontriamo figure colorate, tondeggianti e sorridenti. Ogni illustrazione è accompagnata da parole che indicano le parti del corpo, ma c’è anche una storia che ci accompagna e che ora vi vado a presentare:

Scienza baby - Anatomia

Il tuo corpo è incredibile!

Pensa a tutto quello che può fare…

Inizia così il nostro viaggio, in uno spazio morbido e colorato ( forse una scuola dell’infanzia) con bambini che stanno giocando ed esplorando sé stessi e lo spazio.

Hai tantissime OSSA

Che SOSTENGONO e PROTEGGONO il tuo corpo.

scienza baby - anatomia

La scelta di scrivere alcune parole con dimensioni più grandi, oltre ad essere un ottimo suggerimento per l’adulto che legge, che marcando maggiormente con la voce queste parole aiuta il bambino ad interiorizzarle, è anche un valido strumento per i più gradi per associare la parola del testo a quella dell’immagine : in questo caso la parola ossa.

Vediamo che le ossa si possono vedere con l’aiuto di uno strumento utilizzato dal dottore.

Chi ha paura del dottore, forse anche a causa di esami invasivi, si sofferma subito su questo particolare e spesso mi chiede: “Ma fa male?”

A questa domanda rispondono le facce rilassate dei due personaggi che tranquillizzano molto.

Anatomia

Si prosegue poi parlando di muscoli, pelle cervello, polmoni, cuore, intestino,…

Ogni parte del corpo è illustrata con chiarezza e veridicità scientifica, ma sono segnalati sono i nomi più importanti in modo che i bambini possano impararli.

Non manca ovviamente la parte dedicata ai 5 sensi che invita i bambini a sentire come il tatto, ad esempio, non sia solo nelle mani ma in tutto il corpo e lascia libero sfogo a molte esplorazioni spontanee

E dopo questa narrazione interessante e le immagini istruttive… una sorpresa li aspetta nell’ultima pagina

A chi lo consiglio?

Lo consiglio a tutti i bambini dai 2 ai 5 anni che vogliano conoscere il corpo umano e ad asili nido e scuole per l’infanizia poiché penso sia un libro interessantissimo da tenere in sezione e mettere a disposizione dei bambini.

scienza baby anatomia polmoni

Il formato ridotto, la forma quadrata e le pagine cartonate lo rendono molto maneggevole fin da piccolissimi e le immagini chiare, dai contorni definiti e ben delineate attraggono moltissimo la loro attenzione.

C’è poi un aspetto importante da non sottovalutare, essendo un libro che riproduce fedelmente l’anatoia umana soddisfa anche i più esigenti che magari hanno visto immagini del cuore, dei polmoni o dell’intestino in ospedale, dal dottore o sui libri dei fratelli maggiori e ritrovandole si sentono rassicurati di star imparando cose importanti e reali.

Come mi ha detto un bambino di 4 anni:

“Non sto leggendo sto studiando… è un libro per scienziati veri questo!”

Percorsi didattici per la scuola dell’infanzia sul corpo umano

Il corpo umano interessa moltissimo i bambini e sono tanti i progetti e le attività su questo argomento.

Qui di seguito ho deciso di proporvene alcuni che mi sembrano particolarmente interessanti e spero possano essere d’ispirazione anche per voi:

Progetti educativi sui 5 sensi:

E voi avete fatto attività sul corpo umano?

Raccontatemele nei commenti


TITOLO:  Scienza baby – Anatomia

Autore: Jonathan Litton

Illustratore: Thomas Elliott

Casa editrice: Editoriale scienza

Collana: Bello da sapere

Età: da 3 anni

Della stessa collana : Botanica (che trovi cliccando qui)

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *