the dad lab esprimenti bambini Erickson

The DAD lab… per pomeriggi scientifici in famiglia

Che cosa fare nei lunghi pomeriggi invernali quando buio e freddo non permettono di andare al parco?

Nel post che trovate QUI vi abbiamo raccontato alcuni giochi da fare con i più piccoli per superare le giornate di pioggia.

Oggi invece vi racconto 40 giochi scientifici facili e veloci per tutta la famiglia che portino i vostri bambini in un meraviglioso mondo fatto di scienza, arte e…voglia di scoprire

The Dad Lab : giochiamo insieme a papà

Il libro contiene 40 esperienti scientifici che Sergei Urban, blogger e papà a tempo pieno ha svolto con i suoi figli Max e Alex.

L’idea è quella di utilizzare materiali già presenti in casa per giocare e indagare fattori naturali e artistici.

Ovviamente, nonostante la semplicità degli esperimenti tutto dev’essere fatto sotto la supervisione dei genitori, a qualsiasi età.

Il libro si divide in sei parti:

In cucina (con esperimenti fatti con il cibo come le uova, il ketchup, …ma che non dovrebbero sporcare la casa…salvo imprevisti!);

Curiosi (che si occupano di elettricità, di quadri con lo sguardo che ti seguono, …)

In famiglia (che spaziano dal creare un riccio d’erba all’armonica fatta in casa, …)

Pasticci (giochi con il colore o con i …dinosauri)

Rapidi (per quando si ha poco tempo)

Colorati (per indagare i colori e le diverse forme d’arte)

Ogni esperimento si divide tra una prima parte “tutorial” in cui sono presentati i materiali, i passaggi, il tempo necessario, …

Ed una seconda parte in cui Sergei spiega cosa succede durante l’esperimento e fornendoci curiosità su ciò che l’esperimento crea o sui materiali utilizzati per crearlo.

A chi lo consiglio?

Lo consiglio a tutti i genitori e i bambini dai 4 anni in poi che vogliono passare del tempo insieme in modo creativo e costruttivo stimolando nei più piccoli curiosità, creatività e quella voglia di porsi domande e cercare le risposta che li renderà persone curiose… perché il mondo ha bisogno di loro.

Il mio esperimento preferito

Per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando ho pensato di postarvi uno dei video di The dad lab.

Purtroppo si trovano solo in inglese, ma servono a farsi un’idea.

Il libro lo trovo molto più interessante poiché oltre all’esperimento ci sono anche spiegazioni utili che si possono utilizzare soprattutto con i più grandicelli per sviluppare ancora di più la loro curiosità

Ecco un video di esperimenti con le uova:


TITOLO: The Dad lab

Autore: Sergei Urban

Casa editrice: Centro studi Erickson

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *