QUANTE COSE FAI IN UN MINUTO ?

TITOLO   Un minuto
AUTORE e ILLUSTRATORE  Somin Ahn
EDITORE  Corraini edizioni
ULTIMA RISTAMPA Febbraio 2017
ETA’ DI LETTURA Dai 5 anni
LABORATORIO PROPOSTO DOPO AVER LETTO QUESTO LIBRO: clicca qui

“ Un minuto dura sessanta secondi.
In un minuto,
la lancetta dei secondi si muove sesanta volte
mentre la lancetta lunga si muove una volta sola”

Questa definizione è seguita da molte altre che alternano percezioni reali a quelle più personali in cui bambini e adulti si identificheranno certamente.

“ Se sei con i tuoi migliori amici, è di nuovo corto”

A volte invece un minuto dura tantissimo: se ti annoi, se stai aspettando o addirittura può cambiare se fa entrare o uscire qualcuno dalla tua vita


Ricordo perfettamente quante volte ho detto: “ Arrivo tra un minuto” a mia madre che mi chiamava, mentre io volevo starmene per i fatti miei.
Quel minuto poteva durare anche due ore se non ci fossero state le sue insistenze.
Il tempo passa, non possiamo fermarlo, ma possiamo assaporare ogni cosa che ci dà, godendo dei momenti felici e cercando di superare quelli tristi perchè situazioni positive e negative si susseguono sempre come una giostra.
Una lettura adatta per affrontare con i più piccoli il discorso della durata del tempo, ma anche delle cose felici o tristi che costellano la vita di tutti i giorni.

Consiglio questo libro a grandi e piccini. Io lo leggo ai bambini partendo dai cinque anni e mi piace scoprire quali sono le chiavi di lettura che suscita a seconda dell’età dell’ascoltatore.
Diventa però uno spunto di riflessione importante anche per gli adulti.
Nei laboratori ho notato che i bambini si soffermano maggiormente sul tempo che va piano quando fai cose che non ti piacciono e accelera quando ti diverti.
Gli adulti al contrario si soffermano a riflettere sulle fatalità della vita e in questo penso che Somin Ahn lasci il lettore con un incitamento alla speranza poiché se parla di persone che se vanno in un minuto, facendo affiorare ricordi tristi e a volte drammatici subito dopo ci fa l’occhiolino ricordandoci che la vita si rinnova sempre e il minuto dopo qualcuno può arrivare facendoci tornare il sorriso

L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE SOMIN AHN

Somin Ahn ha curato il testo e l’illustrazione di questo libro.
“Un minuto” è il primo libro pubblicato da Corraini edizioni di questa autrice e illustratrice coreana.
Dopo gli studi al MA Sequential Design e il corso d’illustrazione presso l’università di Brighton , ha focalizzato le sue ricerche sui rapporti tra le persone e sul tema dell’empatia che diventa fondamentale nei sui lavori.
Questo libro, come gli altri due che ha scritto “Un giorno” e “ You are Right!” ( che saranno pubblicati sempre da Corraini Edizioni), cerca di mostrare i punti di vista diversi con cui le persone vivono le stesse cose, in questo caso un minuto

E tu quante cose fai in un minuto?

Che cosa ne pensi di questo libro?

Scrivimelo nei commenti

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *