Select menu item

Amici preistorici: un pop up per scoprire la storia dei nostri animali domestici

Amici preistorici: un pop up per scoprire la storia dei nostri animali domestici

In tutte le classi che ho incontrato in questi anni c’era sempre qualcuno che già a 6 anni aveva la passione per gli animali preistorici, dinosauri in testa a tutti.

La figura del paleontologo è tra le più amate, eppure si fa molta fatica a far capire ai bambini che ciò che leggono sul libro di storia nasce dallo studio scientifico di fossili e di altre fonti poiché essendo più avvezzi al mondo del fantastico immaginano i paleontologi come dei piccoli Indiana Jones e la preistoria come un mondo lontano da noi separato

Proprio per questo quando ho scoperto il libro “Amici preistorici pop-up” del Dr. Dean R. Lomax l’ho trovato geniale e l’ho portato subito in classe.

Questo libro possiede tre caratteristiche che lo rendono perfetto per qualsiasi biblioteca scolastica di scuola primaria, ma anche per l’infanzia:

  • Parla di animali domestici come il cane, il pesce rosso, il gatto, il cavallo, … e ci racconta curiosità e origini storiche
  • Una struttura semplice suddivisa in piccoli riquadri di testo che si possono leggere seguendo i propri interessi
  • Ogni doppia pagina cela un bellissimo pop up del capostipite preistorico che cattura l’attenzione dei bambini

Ma addentriamoci nel libro…

Amici preistorici: un pop up tutto per bambini curiosi

Ti sei mai chiesto che aspetterò avessero i bis bis bis bis bisnonni del tuo animale domestico?

Forse ti stupirai di scoprire che i parenti preistorici del porcellino d’India erano MOLTO diversi dall’animaletto tenero e peloso che oggi conosci.

Osservando i fossili (i resti degli esseri viventi conservati nella pietra) siamo in grado di risalire agli antenati dei nostri animali, creature vissute milioni di anni fa.

Inizia così questo bellissimo libro scientifico in cui il Dottor Dean Lomax ci racconta curiosità e storia dei principali animali domestici con cui i bambini entrano in contatto:

  • Il porcellino d’India
  • Cocorita
  • Serpente (oggi diventato sempre più un animale di compagnia di molte famiglie)
  • Gatto
  • Pesce rosso
  • Cane
  • Cavallo

Per ognuno di loro ci racconta all’inizio le caratteristiche, la famiglia di provenienza e qualche curiosità.

Aprendo poi la pagina a destra entriamo nella storia e vediamo uscire dalla pagina l’antenato preistorico, ne scopriamo abitudini, caratteristiche e i ritrovamenti fossili che hanno portato alla scoperta della sua esistenza

Ecco una piccola presentazione del libro creata da Editoriale scienza:

 

Qual è più amato tra tutti gli antenati?

Se ogni animale porta con sé interesse e stupore dei bambini, quello che colpisce sempre di più la loro attenzione è la Cocorita, non tanto per i suoi bellissimi colori o perché la famiglia degli uccelli sia veramente variegata ma perché il so antenato è niente meno che il Velociraptor

Gli uccelli sono gli unici dinosauri tutt’ora viventi!

Potete immaginare il boato d’agitazione che questa affermazione suscita in una classe di bambini?

Se la risposta è no vi do solo un piccolo suggerimento: dopo questa rivelazione preparatevi a tornare sull’argomento per almeno tre giorni e non fatevi trovare impreparati sui dinosauri se siete insegnanti perché sarebbe un grandissimo autogoal.

Questa è una grandissima occasione per appassionare i ragazzi alla storia e per vederli poi andare a fare ricerche personali su quello di cui parlate in classe anche dopo aver lasciato la preistoria.

 

Ma chi è lo scrittore di questo libro?

Come abbiamo già detto a scrivere questo bellissimo libro è il dottor Dean Lomax paleontologo che ha scoperto cinque nuove specie di ittosauro (rettili marini estinti) e un dinosauro simile al Velociraptor chiamato Hesperornithoides Miessleri.

Oltre alle sue scoperte il paleontologo inserisce molto di sé in questo libro non solo perché trasmette la sua passione ai lettori, ma perché ad esempio mette come esempio di cane proprio il suo Yorkshire di nome Tobie o ci racconta che uno dei fossili da lui scoperto ha preso il nome di Ichthyosaurus anningae in onore della sua eroina d’infanzia: la paleontologa Mary Anning

Queste sono tutte curiosità che appassionano i bambini che entrano in contatto diretto con lo scrittore poiché lui si rivolge proprio a loro, gli fa domande e gli parla cose se fosse davanti a loro rendendo il libro ancora più interessati

 

A chi l’ho regalato?

Visto che siamo vicini a Natale vi racconto a chi ho regalato questo libro:

  • Al figlio dell’amica appassionato di animali
  • Al cuginetto appassionato di dinosauri e preistoria
  • Alla nipotina che frequenta la terza elementare
  • All’amica appassionata di pop up (a cui aveva già regalato quelli che trovi QUI)
  • Alla vicina di casa che studia storia
  • Alla biblioteca scolastica di una scuola primaria
  • Alla sezione dei 5 anni a cui l’ho letto

 

amici preistorici pop up editoriale scienza

 

TITOLO: Amici preistorici pop up

AUTORE: Dr Dean R. Lomax

ILLUSTRATORE: Mike Love

CASA EDITRICE: Editoriale scienza

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *