Come un grande babalibri

Come un grande! Pierrick Bisinski ci parla di autonomie e papà

Chi di voi da piccolo non ha mai voluto fare cose “Come un grande!”.
Proprio su questo desiderio dei bambini di essere grandi e fare ciò che vedono fare ai loro genitori si basa questo dolcissimo libro cartonato adatto ai più piccolini che parla di autonomie, di papà e… di dormire nel proprio lettino.

COME UN GRANDE : per crescere bisogna imitare papà!

Come un grande Babalibri

 

 

Titolo: Come un grande!

Autore: Pierrick Bisinski

Editore: Babalibri

 

 

Protagonisti della storia sono Piccolo Coniglio e il suo papà, due coniglietti rosa che passano la loro giornata insieme con il papà che fa cose quotidiane e il piccolo coniglio che lo imita.
Quando papà si veste… anche piccolo Coniglio ci prova a vestirsi da solo!

come un grande vestirsi

Quando Papà coniglio legge un libro… Piccolo coniglio guarda le figure

come un grande leggere con papà

 

Ma quando è ora di andare a letto e il papà è stanchissimo, il Piccolo Coniglio inizia a fare la storia perché, come molti bambini, non vorrebbe proprio coricarsi e sarà proprio lì che capirà come ci si comporta “Come un grande!”

Perché ve lo consiglio

Questo libro cartonato consigliato dai 2 in poi ha una grafica semplice, immagini essenziali e colori vivaci che  lo rendono interessante per i bambini anche senza bisogno di sentir leggere. La storia viene imparata a memoria e ripetuta già dopo la prima lettura perché è semplice e ripetitiva.
Lo trovo interessante per parlare di autonomie e fasi della giornata quali il momento del pasto, del vestirsi e soprattutto dell’andare a dormire.
Può essere un regalo speciale per i papà perché mostra il legame tra figli e genitori e ci ricorda che loro ci osservino e ci imitino, ciò rende fondamentale l’esempio che diamo attraverso le nostre azioni.

In più occasioni vi ho raccontato quanto sia importante che i bambini piccoli ci vedano leggere per diventare a loro volta buoni lettori, in questo libro questo concetto è esteso a diversi momenti della giornata perché il potere dell’imitazione nei bambini è grande e vale più di tante parole.

 

APPROFONDIMENTI:

Qui di seguito vi lascio alcuni argomenti di cui abbiamo parlato e che, cliccando sopra le parole potrete approfondire con altri articoli correlati… buona lettura!!
• Libri sui papà;
Come avvicinare il bambino al libro anche se non ama ascoltare storie;
Favole della buonanotte e buone pratiche per un sonno felice

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *