Select menu item

Flora e il pinguino di Molly Idle -recensione

Flora e il pinguino di Molly Idle -recensione

Più semplice e a misura di bambino “Flora e il pinguino” non ha la sofisticata poesia di “Flora e il fenicottero” (che trovate QUI), ma diverte, appassiona e fa sorridere allo stesso modo.

Scopriamo insieme questo libro che non vuole essere un sequel del precedente, ma una storia diversa forse anche indirizzata ad un pubblico differente

Flora e il pinguino: un’avventura sul ghiaccio

Se quella con il fenicottero è una danza questa con il pinguino ha più l’aspetto di un’avventura.

In questo mondo ghiacciato sempre suddiviso tra un sopra e un sotto Flora si avventura infilandosi i pattini. Questa volta è un pinguino che, uscendo dal guscio, la vede e si incuriosisce. Fanno amicizia al primo sguardo e mentre loro danzano sopra il ghiaccio, sotto diversi gruppi di pesci nuotano in varie direzioni.

Può un pinguino ignorare un pesce? Assolutamente no! Infatti inaspettatamente durante la danza lo vediamo ributtarsi nel buco da cui è uscito per catturare un pesce. Flora s’innervosisce al punto che anche quando scopre che il pesce era per lei in un impeto d’ira lo getta nuovamente in acqua, ma poi…

Un libro… a misura di bambino

Come avrete già capito, se il primo è una narrazione a passo di danza qui danza e narrazione s’intrecciano ancora di più al punto che spesso ho sentito leggere questo libro come una storia poiché il ritmo è molto più incalzante e i giochi e le scaramucce tra i due protagonisti più facili da raccontare a parole magari inserendo anche qualche suono onomatopeico alla narrazione.

Ciò non toglie la delicatezza e la poesia a cui Flora ci ha abituato, ma sicuramente cambia il tono utilizzato e per i bambini è molto più semplice e immediato appropriarsi della storia

 

Fenicottero vs Pinguino

Una riflessione che spesso emerge con i ragazzi dai 9 anni in poi inizia proprio dalla scelta dell’animale da far incontrare a Flora

Il fenicottero è regale, leggiadro, scostante e ben si presta al ruolo altezzoso che l’autrice gli attribuisce. Il pinguino invece è tondeggiante, con le zampe corte e la faccia simpatica. Difficile che non emerga l’associazione con i pinguini di Mary Poppins nel film di Walt Disney. Il pinguino è percepito spesso come un animale bambino, mentre il fenicottero è un animale adulto.

Il rapporto tra Flora e il pinguino è un rapporto tra pari, quello tra Flora e il Fenicottero è un rapporto tra un bambino e un animale più grande di lui, che Flora cerca di imitare e da cui impara mosse di danza che poi gli saranno utilissime nel pattinaggio sul ghiaccio con l’amico pinguino.

flora e il pinguino

 

TITOLO: Flora e il pinguino

Autrice: Molly Idle

Casa editrice: Gallucci editore

Con la stessa protagonista: Flora e il Fenicottero che trovate QUI

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *