In vacanza con Gluti: scoprire,cucinare e giocare senza glutine

Vi ricordate di Gluti? È la simpatica spiga che ci aveva già tenuto compagnia a Natale (trovate il post qui) e che insegna a bambini e genitori ricette senza glutine e consigli utili attraverso favole, giochi e tante attività per bambini dai 4 anni in poi.

Oggi vi presento due delle sue storie: Il viaggio di Gluti da Milano a Taormina e Favole senza Gluti(ne)

In viaggio con Gluti da Milano a Taormina

TITOLO: da Milano a Taormina. L’arte di mangiare senza glutine

AUTORE: Isabella Vendrame

EDIZIONI: 13 LAB

 

Questo libro racconta il viaggio di Gluti da Milano a Taormina, portandoci a conoscerne i prodotti tipici, i colori e le ricette tradizionali che hanno reso famose la Lombardia e la Sicilia. Per prepararsi al meglio in questo viaggio servono alcune cose fondamentali: una cartina geografica, un grembiule, i nostri amati utensili da cucina con i quali preparare i nostri gustosi piatti, un barattolo pieno di fantasia e ovviamente gli allegri cereali senza glutine!
Questo viaggio ci aiuta non solo a scoprire le ricette tipiche di queste due regioni, ma ce ne fornisce anche una ricetta senza glutine e, dove possibile, ci suggerisce anche delle ricette senza lattosio e proteine del latte.

Favole senza Gluti(ne)

TITOLO: Favole senza Gluti(ne)

AUTORE: Isabella Vendrame

EDIZIONI: 13 LAB

Colorare, scoprire, mangiare e divertirsi sono gli obiettivi dichiarati del libricino che vi presento oggi.
Oltre ad ascoltare le sue storie e provare a cucinare le ricettine semplici e golose che troverete nel libro i bambini potranno interagire con il libro disegnando, colorando e raccogliendo alcuni ricordi delle vacanze nel “Il mio diario estivo” che troverete infondo al libro.

Il libro inizia con Gluti che, dato il caldo ha voglia di gelato e ci insegna a creare un gustoso gelato senza glutine. Una volta rinfrescato inizia a scegliere le vacanze, ma non si dimentica di lasciarci alcuni consigli preziosi su come affrontare il caldo. Tra una ricetta, un disegno da creare e molti consigli preziosi per genitori e bambini la storia si snoda in questo libricino di 43 pagine.

A chi consiglio questo libro?

Sono libri molto interessanti dai 4 anni in poi. Pensati per bambini intolleranti al glutine. Si rivelano un testo ricco di informazioni, molto divertenti e utili anche per tutti gli altri perché contiene consigli preziosi su come affrontare il caldo, sull’importanza dei pasti spesso sottovalutati come la merenda e invita i bambini a mangiare frutta e verdura attraverso le simpatiche storie di questa spiga sempre sorridente.
È anche molto interessante per conoscere usi e costumi di due regioni molto diverse e per far capire ai bambini celiaci che con qualche buon suggerimento anche i piatti tradizionali possono essere creati per le loro esigenze.

Chi è Isabella Vendrame?

Isabella Vendrame, trevigiana di nascita e romana di adozione, è una psicologa e un’attrice diplomata all’Accademia d’arte drammatica, conduttrice tv e speaker radiofonica.
Entrata in contatto con il mondo del senza glutine per esigenza, è riuscita a fare di questa imposizione un suo punto di forza. Ha ideato e realizzato una collana di favole per bambini, “Isa Gulp. Favole per tutti i gusti”, edita dalla casa editrice di Milano 13Lab, e da allora promuove i suoi libri comprendendo e vivendo in prima persona i disagi della celiachia.

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *