Jasmine e la nonna albe edizioni

Jasmine e la nonna : recensione e attività

È inverno, ma la mattina è piena di luce.

IL sole pian piano scioglie la brina che ha ricamato gli alberi e l’erba dei giardini.

Inizia così questa dolce storia che parla di un rapporto speciale: quello tra nonni e nipoti

Jasmine e la nonna

Jasmine è una bambina algerina che, vivendo in Italia, non ha mai conosciuto la nonna.

Ogni giorno vede i suoi compagni che entrano ed escono da scuola con i nonni, che mostrano regali avuti dai nonni, che raccontano dei nonni… e lei non ne può più!

jasmine e la nonna albe edizioni

Vuole una nonna anche lei!

Non potendo avere vicino la sua, quando capita l’occasione, decide di avere una nonna sostitutiva: un’anziana vicina di casa che la viene a prendere a scuola quando la sua mamma è ammalata.

Una compagna che vive vicino a lei smaschera subito la bugia e Jasmine, oltre a non avere una nonna, si sente anche derisa dai compagni.

Un giorno però si presenta a scuola la sua vera nonna e porta con lei dei dolcissimi biscotti…

A chi lo consiglio?

È una storia adatta ai bambini dai 6 anni in poi, ma che piace molto anche ai più piccoli se sono abituati a leggere storie un po’ più lunghe di un normale albo illustrato o se amano le storie a puntate

Le immagini ad acquerello dai colori delicati rendono la storia molto dolce e delicata. In particolare ho notato, durante le letture con i vari gruppi, che l’attenzione si pone spesso sui particolari che accompagnano la pagina del testo e che possono essere presenti nella pagina affianco o possono servire per ampliarla.

jasmine e la nonna
dav

Il rapporto speciale tra nonni e bambini

Quello tra i bambini e i nonni è un rapporto spesso di complicità e di grandissimo affetto anche se a volte i nonni abitano troppo lontano per essere vissuti nella quotidianità.

Questo è un libro che è piaciuto molto ai vari gruppi a cui l’ho proposto e che spesso è stato scelto come storia che introduce un dialogo sui nonni

Qui vi racconto un percorso svolto con bambini dai 4 ai 7 anni in occasione della festa dei nonni che propone questo e altri libri a tema.

jasmine e al nonna
dav

Una ricetta speciale… a prova di nonna

A conclusione del libro troverete la ricetta dei dolci che la nonna di Jasmine porta a scuola: i Maqrout o makroud.

Come suggerito nel testo sono dolci un po’ complicati da fare, ma in alcuni passaggi i bambini possono aiutarci.

Il primo gruppo a cui ho presentato il libro era una terza elementare molto multietnica

 Prendendo spunto proprio da questa ricetta ho pensato di preparare questi biscotti per farglieli assaggiare e poi proporre loro una ricetta di biscotti più semplice che abbiamo fatto insieme (la trovate QUI)

Ho poi invitato tutti i bambini a portare a scuola un loro dolce tipico, mi sono accordata con i genitori e abbiamo fatto un giro intorno al mondo mangiando dolcetti e parlando dei luoghi da cui questi dolci provenivano.

Ogni bambino è stato protagonista di una storia, alcuni da soli e altri in coppia.

Ogni volta cercavamo immagini, facevamo disegni o scrivevamo storie sui diversi luoghi a seconda di dove ci portava la conversazione e, alla fine, abbiamo fatto una merenda con tutti i genitori per mostrargli i nostri lavori e fargli assaggiare… le prelibatezze del mondo classe!


TITOLO: Jasmine e la nonna

AUTORE: Lucia Torti

ILLUSTRATORE: Silvia Oriana Colombo

CASA EDITRICE: Albe edizioni

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

1 commento su “Jasmine e la nonna : recensione e attività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *