È inverno, ma la mattina è piena di luce.
IL sole pian piano scioglie la brina che ha ricamato gli alberi e l’erba dei giardini.
Inizia così questa dolce storia che parla di un rapporto speciale: quello tra nonni e nipoti
Jasmine e la nonna
Jasmine è una bambina algerina che, vivendo in Italia, non ha mai conosciuto la nonna.
Ogni giorno vede i suoi compagni che entrano ed escono da scuola con i nonni, che mostrano regali avuti dai nonni, che raccontano dei nonni… e lei non ne può più!
Vuole una nonna anche lei!
Non potendo avere vicino la sua, quando capita l’occasione, decide di avere una nonna sostitutiva: un’anziana vicina di casa che la viene a prendere a scuola quando la sua mamma è ammalata.
Una compagna che vive vicino a lei smaschera subito la bugia e Jasmine, oltre a non avere una nonna, si sente anche derisa dai compagni.
Un giorno però si presenta a scuola la sua vera nonna e porta con lei dei dolcissimi biscotti…
A chi lo consiglio?
È una storia adatta ai bambini dai 6 anni in poi, ma che piace molto anche ai più piccoli se sono abituati a leggere storie un po’ più lunghe di un normale albo illustrato o se amano le storie a puntate
Le immagini ad acquerello dai colori delicati rendono la storia molto dolce e delicata. In particolare ho notato, durante le letture con i vari gruppi, che l’attenzione si pone spesso sui particolari che accompagnano la pagina del testo e che possono essere presenti nella pagina affianco o possono servire per ampliarla.
Il rapporto speciale tra nonni e bambini
Quello tra i bambini e i nonni è un rapporto spesso di complicità e di grandissimo affetto anche se a volte i nonni abitano troppo lontano per essere vissuti nella quotidianità.
Questo è un libro che è piaciuto molto ai vari gruppi a cui l’ho proposto e che spesso è stato scelto come storia che introduce un dialogo sui nonni
Una ricetta speciale… a prova di nonna
A conclusione del libro troverete la ricetta dei dolci che la nonna di Jasmine porta a scuola: i Maqrout o makroud.
Come suggerito nel testo sono dolci un po’ complicati da fare, ma in alcuni passaggi i bambini possono aiutarci.
Il primo gruppo a cui ho presentato il libro era una terza elementare molto multietnica
Prendendo spunto proprio da questa ricetta ho pensato di preparare questi biscotti per farglieli assaggiare e poi proporre loro una ricetta di biscotti più semplice che abbiamo fatto insieme (la trovate QUI)
Ho poi invitato tutti i bambini a portare a scuola un loro dolce tipico, mi sono accordata con i genitori e abbiamo fatto un giro intorno al mondo mangiando dolcetti e parlando dei luoghi da cui questi dolci provenivano.
Ogni bambino è stato protagonista di una storia, alcuni da soli e altri in coppia.
Ogni volta cercavamo immagini, facevamo disegni o scrivevamo storie sui diversi luoghi a seconda di dove ci portava la conversazione e, alla fine, abbiamo fatto una merenda con tutti i genitori per mostrargli i nostri lavori e fargli assaggiare… le prelibatezze del mondo classe!
TITOLO: Jasmine e la nonna
AUTORE: Lucia Torti
ILLUSTRATORE: Silvia Oriana Colombo
CASA EDITRICE: Albe edizioni
1 Comment
Add Comment