minimalario

Minimalario – brevi storie di animali

Minimalario è un titolo che dice moltissimo su ciò che troverete in questo libro: 114 mini storie di animali che faranno divertire e a volte lasceranno l’amaro in bocca per le riflessioni che faranno scaturire in grandi e piccini dai 7 anni in poi, perché la vita si sa è fatta di rose…e di spine

Minimalario: storie ordinarie di animali straordinarie

Ad accoglierci in copertina c’è il faccione di un leone triste, ma è solo a pagina 26 che scopriamo il perché di tanta tristezza:

minimalario kalandraka pinto e chinto

“C’era un leone che stava diventando sempre più calvo.

E ordinava ai suoi orefici una corona da re della savana sempre più grande, per nascondere la calvizie”

Questa è una delle brevissime storie che troverete nel libro accompagnata da un’altrettanta incisiva illustrazione. Forse all’inizio può non sembrare molto, ma se lo leggete con attenzione scoprirete che dentro questo libro ci sono tutti i vezzi e i difetti umani raccontati con ironia e associati ad hoc ai diversi animali.

Favole moderne di animali surreali

La storia del leone, come molte altre storie, inizia con il famoso “C’era” che subito evoca in noi quel “c’era una volta” delle favole antiche e proprio come in esse in ognuna troviamo una morale.

minimalario pinto e chinto kalandraka
dav

Nell’elenco di animali e di situazioni surreali e fantasiose che prendono spunto dai vezzi umani ad esse associate non servono molti dettagli, ma solo rapide pennellate di colori e parole che lanciano auna suggestione.

Le illustrazioni minime, pulite ed eleganti ben si associano alle brevi farsi che le accompagnano.

114 storie tra cui saltellare senza il bisogno di seguire un ordine preciso, ma facendoci guidare dall’istinto e dalla casualità che le rendono ancora più interessanti e divertono anche i meno abituati a leggere

A chi lo consiglio?

Lo consiglio a tutti i bambini dai 7 anni in poi, a chi ama le storie brevi con cui divertirsi e riflettere e a chi cerca brevi letture.

È un libro molto interessante da regalare anche agli adulti perché diverte e in esso ognuno di noi troverà qualche difettuccio suo…e di chi gli sta accanto

Pinto e Chinto sono bravissimi nel creare storie brevi, ma molto suggestive che ben si adattano ad una lettura ad alta voce come il loro “Racconti per bambini che si addormentano subito” (che trovate QUI)

In vero stile Kalandraka che ha come motto “Libri per sognare”, le loro storie fanno pensare, divertono e… regalano sogni

TITOLO: Minimalario

AUTORE E ILLUSTRATORE: Pinto e Chinto

Casa editrice: Kalandraka

Altre loro storie le trovate QUI

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *