Un libro d’artista racconta ricerche, giochi e corteggiamenti… Nella neve

.In molte parti d’Italia tra ieri e oggi la neve è scesa a rendere tutto più bianco e più silenzioso. La neve ha la straordinaria capacità di ovattare ogni suono, cancellare ogni cosa che ricopre e lasciare il mondo come una pagina bianca su cui scrivere nuovi giochi che durano il tempo di una nevicata.

Ed è proprio questa poesia, questo mondo vuoto e ovattato che troverete nel libro che vi presento oggi

Voci, corse e corteggiamenti avvolti nel bianco

Siamo in un bosco, sul prato coperto di neve scorgiamo piccole impronte che conducono il nostro sguardo in un zizzagare tra le pagine del libro finché non scompaiono e al loro posto udiamo una voce:

Dove sei?” chiede qualcuno che non vediamo nell’angolo in alto della pagina sinistra
Sono qui” risponde qualcun altro in fondo alla pagina di destra


A queste parole una volpe sbuca a sinistra e corre così forte verso la seconda voce che quando giriamo la pagina vediamo solo le zampe posteriori, la coda e il tragitto fatto.
Le voci sono di due volpi che si cercano nel bianco del bosco, ostacolate anche dalla nebbia che ci dirada solo quando si avvicinano. Il libro ci fa udire le loro voci, ce ne mostra piccole tracce o parti del corpo che spuntano tra la neve.

Il loro è un inseguimento, un corteggiamento, un gioco… un modo per saper cogliere ciò che la neve regala per pochi istanti

Perché lo consiglio…

Il libro che oggi vi voglio consigliare lo definirei esperienziale poiché è creato con la sovrapposizione di carte differenti che introducono perfettamente il lettore nella sensazione del mondo imbiancato dalla neve, delle parole che udiamo pur non vedendo nulla intorno a noi e della nebbia che nasconde ciò ci circonda e che si dirada man mano ci avviciniamo alle cose.
È un libro poetico, semplice ma nel contempo ricco di suggestione, ispirazione ed emozioni.
Le sue pagine bianche macchiate solo dal pelo argentato delle volpi e dall’impronta delle loro zampe regalano al lettore una sensazione di ricerca, di movimento, di scoperta e a volte anche di trepidazione che gli permettono di sentirsi protagonista del libro

È un libro adatto a tutte le età. Lo trovo inoltre molto indicato per gli amanti del libro d’artista poiché anche l’oggetto libro con la sua forma orizzontale, la grafica curata supportata dai materiali utilizzati e la copertina rigida e spessa rendono questo libro un oggetto da collezione

 

Se volete scoprire altri libri dedicati alla neve cliccate qui

 

Titolo: Nella neve

autore: Luisa Carretti

Illustrazioni e grafica: Barbara Lachi

casa edistrice: Storie cucite srl_ Milano, Italia

 

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *