Libri pop up imperdibili per tutte le età

10 pop up imperdibili per tutte le età (seconda parte)

Ieri abbiamo iniziato il nostro percorso nei libri pop up con questo post ed oggi lo concludiamo (per ora) con altri titoli immancabili

I pop up sono molto interessanti da consultare quando i bambini, soprattutto i più piccoli, hanno delle curiosità o delle domande e noi vogliamo donar loro qualcosa che fumenti la loro voglia di scoperta, di osservazione e di creatività

I tre libri che vi mostro ora sono pensati per bambini della scuola primaria come testo e impostazione, ma a volte li porto con me anche alla scuola dell’infanzia per approfondire argomenti di cui abbiamo già parlato in precedenza

Un pop up a forma di …Oceano

C’è un gran fermento sul pontile:

il giorno della partenza di Oceano è arrivato!

Lasciamo il porto per una grande spedizione intorno al mondo

Arrivederci terra, l’oceano ci attende!

Ma cosa succede sotto

Lo scafo rosso del nostro veliero?

Inizia così la storia di questo veliero che ci porta in giro per mari tropicali, oceani gelati e tempeste impetuose.

Il suo viaggio però ha un sopra e un sotto ad attenderci: sopra il mare, le barche, isole e animali, sotto un universo tutto da scoprire che si nasconde sotto il lenzuolo azzurro dell’acqua e che affascina con i suoi colori, i suoi abitanti, la sua natura…. Inaspettata

Libro pensato per bambini dai 6 anni in poi che però appassiona con i suoi pop up anche i più piccini

TITOLO: Oceano

AUTORE: Anouck Boisrobert e Louis Rigaud

Casa editrice: Corraini Edizioni

Albi e storie che parano di mare le trovate QUI


 Le macchine di Leonardo

Le macchine di Leonardo

Questo è un pop up che ho fatto i salti mortali per avere perché lo trovo geniale sotto ogni punto di vista.

Dal sapore antico e fremente, come immagino l’anima di Leonardo da Vinci, ci mostra i disegni del grande maestro, i suoi schizzi, le sue invenzioni su pagine ingiallite dal tempo su cui spicca il pop delle sue macchine, che in alcuni casi si muovono, mostrandone il funzionamento e mettendosi a disposizione del bambino per essere esplorate

Sicuramente l’argomento trattato e le parole con cui è scritto di adattano a bambini dai 9 anni in poi, (il libro lo sconsiglia prima degli 8 anni perchè ha delle parti piccole e si rompe facilmente se tirato con forza, ma se fruito con un adulto vicino che modera non vi sono difficoltà) ma la forza di queste macchine è tale che spesso l’ho portato con me anche in laboratori con bambini più piccoli già dai 6 anni in poi.

 Ovviamente in questo caso Leonardo era stato presentato attraverso altri albi illustrati adatti all’età o lo avevano conosciuto al museo, ma nell’immaginario dei più piccoli queste macchine suscitano curiosità, emozioni e creatività, rendendo più vero un uomo vissuto in un’epoca per loro arcaica che faticano ad immaginare

TITOLO: Le macchine di Leonardo di Vinci

Autore: Jaspre Bark

Illustrazioni pop up: David Lawrence

Casa editrice: Ideeali

Altre storie o albi illustrati che parlano di scienza li trovate QUI


Occhio allo spazio

Spesso mi trovo a parlare di spazio ai bambini e soprattutto con la fascia 5 /8 anni mi avvalgo di libri che uniscano scienza e immagini.

Se da una parte uso, con loro e con i più grandi, il libro “avventure spaziali” di cui vi ho parlato QUI, soprattutto i più li lascio liberi di esplorare anche questo pop up.

I testi iniziano ad essere interessanti per bambini dagli 8 anni in poi solitamente, ma l’aiuto delle immagini e dei “giochi di carta” mi aiuta avvicinare queste realtà anche ai più piccoli che sono molto curiosi di conoscere ciò che ci circonda, ma spesso faticano ad immaginarselo poiché troppo distante dalla loro età

TITOLO: Occhio allo spazio POP UP
AUTORE: Peter Bond

iLLUSTRAZIONI: Kim Thompson

DESIGN E CREAZIONE POP UP: Andy Mansfield

Casa editrice: Abracadabra

Altri libri sulle stelle potete trovarli QUI


Concludiamo ora con due libri che si rivolgono ad un pubblico dai 13 anni in poi.

Due libri apprezzatissimi dai lettori più esperti che ne sanno capire le simbologie e ne colgono gli aspetti artistici.

La felicità è là (in quel campo)

dav

Un libro dal sapore bucolico che associa la bellezza delle parole poetiche di Paul Fort a tridimensionali immagini delicate e suggestive.

Tutto in questo pop up inneggia a cogliere l’attimo, a vivere la felicità del momento, ovunque si trovi, prima che scappi via.

Una poesia che canta la gioia di vivere, anche se ci mostra il disincanto che a volte proviamo nella vita

TITOLO: La felicità è là (in quel campo)

Dal capolavoro poetico di Paul Fort

di Paul Fort

Dai 13 anni …

Altri libri di poesia e spunti su di essa li potete trovare QUI


C’era una volta… viaggio pop up nelle storie

Madame Butterfly

Molti di voi si aspettavano consigli su pop di fiabe e forse sono stati un po’ delusi. Non ho assecondato questa vostra richiesta per due motivi:

  • Il primo è che sono una grande sostenitrice del fatto che le fiabe debbano essere lette all’età giusta e debbano essere lette … in originale (quindi molte non sono presentabili prima degli 8 anni). La fiaba narra paure e gioie ataviche dell’uomo e se la snaturiamo trasformandola in una storiella per bambini ne togliamo la forza e tradiamo lei e i nostri bimbi che quando scoprono le vere fiabe vi si appassionano e si rammaricano di essere stati “aggirati dai grandi” come mi ha detto qualche giorno fa una di loro;
  • I pop up di fiabe sono meravigliosi, ma in essi seguire la storia è praticamente impossibile poiché ciò che ci colpisce è il disegno e a volte l’animazione che si crea. Diventano interessanti da regalare ai ragazzi più grandi che già conoscono le fiabe e possono cogliere nei pop up rimandi e aspetti artistici interessanti e a volte chiavi di lettura inaspettate.

Tra questi pop up di fiabe penso che il più bello che io abbia visto fino ad ora sia “C’era una volta” di Benjamin Lacombe.

In questo libro, l’artista ripropone in un 8 storie dedicando loro una sola tavola che evoca, affascina e mostra aspetti delle storie stesse molto interessanti.

Troviamo quindi la non famosissima Pollicina, che dialoga con la bellissima Biancaneve di cui l’autore c’ha donato un albo illustrato che vi consiglio.

O la sua Madame Butterfly che già c’aveva raccontato in un albo illustrato d’artista imperdibile (che trovate Qui) che si gira a guardarci, riportando la calma dopo il chiassoso circo dello spettacolo di Pinocchio…

In fondo l’incipit di alcune di queste storie e la strada aperta verso la nostra personale creazione…

TITOLO: C’era una volta…

Autore Benjamin Lacombe
pubblicato da Rizzoli

Altri libri di fiabe li potete trovare QUI

Qui finisce il nostro viaggio tra i pop up spero di avervi tenuto compagnia e di avervi dato consigli utili.

Mi piacerebbe conoscere quali sono i vostri pop up preferiti e cosa ne pensate di quelli proposti poiché sono certa che ho molto da imparare dalle vostre esperienze… quindi se vi va, vi aspetto nei commenti!

Buona lettura

Autore dell'articolo:

Mamma a tempo pieno, maestra per lavoro, esperta in laboratori artistici e appassionata di libri, musei, arte e fiori. Ogni giorno coloro le mie giornate narrando storie, giocando con il colore e aiutando chi ho vicino a narrarsi ad arte. Mi piace l'ispirazione che nasce per caso dal confronto con gli altri, da un'emozione o da un opera d'arte che risuona dentro di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *