Select menu item

Letture estive: terza elementare

Letture estive: terza elementare

Per i giovani lettori di terza elementare ho selezionato in questa bibliografia ragionata storie di tematiche molto differenti tra loro in modo che ognuno possa incontrare argomenti che lo interessano e lo appassionano.

I libri sono presentati con difficoltà crescente e potrete vederne degli interni e scoprirne di più la trama cliccando sul titolo

Gabi è una bambina di sette anni a cui piace giocare, disegnare, correre, arrampicarsi e inventare storie con il suo gatto, guardare le api in cerca di cibo, andare in campeggio. Un breve racconto in cui le immagini occupano ampio spazio che esprime l’amore per il contatto con la natura, il gioco e l’amicizia.

Come don Chisciotte, Cornelius è un personaggio che non distingue bene tra la realtà e la fantasia. Il suo mondo è filtrato dalle storie del leggendario Sherlock Holmes e ciò lo induce a credersi un grande investigatore, a cadere in luoghi comuni e fatti paradossali e soprattutto a prendere “fischi per fischi”.

Il caso di cui si occupa è la scomparsa del cagnolino della duchessa di Bakerville (che lui ovviamente associa la più famoso mastino di Baskerville) che alla fine riuscirà a risolvere in un modo divertente e assolutamente inaspettato.

 

Una nuova avventura estiva di Cane Puzzone che viaggia verso una destinazione balneare. Inutile illudersi però di fare i signori se si è un cane che sembra uno strofinaccio e un gatto che sembra un frisbee. I due malconci amici decidono di provare a chiedere alla Colonia dei Dimenticati, per tutti quelli che non possono permettersi una vacanza. E, con un colpo di fortuna, riescono a trovare posto per la Costa Azzurra.

 

Un piccolo giallo di 90 pagine suddiviso in sedici brevi capitoli, pieno di messaggi in codice e una suspence che si scioglie solo nelle ultime pagine.

 

Altre idee, sorprese, storie vere e scherzi d’estate di Matita HB di Susanna Mattiangeli e Rita Petrucci, editrice il Castoro

Vera la mongolfiera

 

La divertentissima storia di come il piccolo Ulf ha scoperto il valore dell’amicizia, della fiducia e del coraggio, e rendendosi conto che spesso le apparenze possono ingannare…

 

Emil vive in una tranquilla casa di campagna, ma riesce a ficcare la testa in una zuppiera e a rimanervi incastrato, a issare la sorellina Ida in cima all’asta di una bandiera, e a fare una tale baldoria alla fiera del paese che i contadini decideranno di organizzare una colletta per spedirlo in America. Tante storie per altrettante avventure in questo libro di cui esiste anche la seconda parte

 

Queste sono alcune proposte che includono difficoltà e generi letterari diversi, so che tra i nostri piccoli lettori ce ne sono alcuni che hanno già trovato il loro genere e leggendo questa lista scopriranno qualche libro pensato proprio per loro.

Per chi invece ancora non ha deciso cosa gli piace vi consiglio di scegliere libri molti diversi tra loro. Scoprire storie diverse può aiutarci a capire cosa ci piace e cosa non ci piace.

Buona lettura e buona estate!

 

Potete trovare le letture per la seconda QUI

Potete trovare le letture per la quarta QUI

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *