Select menu item

Dieci libri che parlano di lupi e scardinano qualche pregiudizio

Dieci libri che parlano di lupi e scardinano qualche pregiudizio

Il lupo è un personaggio che da sempre accompagna l’immaginario delle storie.

Partendo dal lupo cattivo di Cappuccetto Rosso fino ad arrivare a quello bullizzato dai maialini facciamo insieme un viaggio per descrivere questo personaggio con 4 libri + 6 molto diversi tra loro sia per tipologia testuale che per età di lettura

 

UNA ZUPPA DI SASSO di Anais Vaugelade, Babalibri

Ormai un classico della letteratura per l’infanzia questo albo illustrato ci mette davanti ai nostri pregiudizi e alle paure più inconsce.

Un vecchio lupo arriva nel villaggio e bussa alla porta di una gallina chiedendo di entrare

“Non aver paura, gallina, sono vecchio e non ho neanche un dente.

Lasciami scaldare al tuo caminetto e permettimi di preparare una zuppa di sasso”

La gallina un po’ reticente lo fa entrare e ben presto tutti gli animali del villaggio, preoccupati che il lupo possa farle qualcosa di male, si avvicinano alla porta e contribuiscono alla creazione di questa buonissima zuppa di sasso che verrà poi consumata insieme in una serata all’insegna dell’allegria

Tutto bene quindi, eppure quando il lupo tira fuori un coltello per estrarre il suo sasso dalla zuppa sia noi che i personaggi sentiamo un brivido lungo la schiena e ci pervade la paura che sia arrivata quel momento che in fondo a noi ci aspettavamo.

Un libro molto bello e suggestivo che si presta ad una lettura ad alta voce dai 4 anni in su e che oltre a stimolare molti aspetti biblioterapici può trovare sfaccettature diverse che vanno dal fare filosofia con i bambini al creare una vera e propria ricetta di cucina

Nel corso sull’albo illustrato (che trovate QUI) approfondiremo questo aspetto.

 

COME VA A SCUOLA? Di Mario Ramos, edizioni Superbaba

Lu è un piccolo lupo che vive in una città di porcellini e ne frequenta la scuola. Il suo unico amico è Ciccio che pur volendogli bene non riesce a capire fin in fondo i suoi comportamenti e quando, dopo avergli visto i fiammiferi in tasca, scopre che la scuola sta bruciando, né lui né la polizia hanno dubbi: è stato Lu.

Il lupetto Lu sarà davvero così cattivo o è semplicemente un bambino che esterna una grossa difficoltà che sta vivendo? Avrà bruciato lui la scuola o è vittima di pregiudizi?

Una storia breve, adatta alle prime letture autonome, ma anche ad una lettura di gruppo che ci mostra come a volte sia difficile parlare delle proprie difficoltà anche con gli amici stretti, di come facciamo presto a saltare alle conclusioni e di come il dolore per qualcosa che non sappiamo accettare possa trasformare il nostro comportamento

 

Lupo sabbioso. L’incontro di Asa Lind, bohemeracconta

Zacarina è una bambina che trascorre l’estate nella casa in riva al mare con i genitori che non hanno tempo per lei. Per sopperire alla noia e alla mancanza di amici decide di inventarsi un amico immaginario molto speciale: lupo sabbioso.

Questo lupo, che esce dalla sabbia e proviene dalle stalle, è visibile solo a lei, ha una cultura infinita, amici ultraterreni come gli angeli e soprattutto la conosce perfettamente riuscendo perfino a comprendere lo zacarinese, lingua inventata dalla bambina che nessun altro capisce.

Attraverso avventure di vita quotidiana a metà tra il reale e l’immaginario, ma sempre verosimili, Zacarina e Lupo sabbioso ci accompagnano di passo in passo in un’infanzia autentica che coinvolge e appassiona tutti i lettori, anche quelli più reticenti.

Dai 5 anni per la lettura condivisa con il genitore, dagli 8 per quella autonoma

 

LUPO NERO di Antoine Guillopè, Camelozampa editore

In questo libro senza parole con immagini in bianco e nero seguiamo la passeggiata di un ragazzo nel bosco. Un bosco innevato, ricco di personaggi particolari tra cui un lupo che sembra seguire il ragazzo

Un albo ricco sotto molti punti di vista che vi racconto QUI

Dagli 8 anni per una lettura autonoma, ma molto consigliato per ragazzi della scuola secondaria

 

ED ECCO ALTRI SEI LUPI…

Vi avevo promesso quattro libri ed eccoli qui, ma se ancora non siete stanchi di parlare di lupi qui sotto trovate altre idee molto interessanti, cliccando sul titolo scoprirete non solo il libro, ma anche molte attività ad esso collegate nate nei miei percorsi laboratoriali 2- 18 anni:

  • un libro + audiolibro molto divertente da ascoltare alla scuola dell’infanzia e leggere in autonomia alla primaria?

LUPO E CANE INSOLITI CUGINI di Sylvia Vanden Hedden che trovate QUI

  • un libro cartonato che racconta una fiaba classica in CAA?

IL LUPO E I SETTE CAPRETTI edito da uovonero che trovate QUI

  • Un albo illustrato per ragazzi dagli 8 anni in su che parla di pregiudizi, ma anche di tribunali e sistemi di giustizia?

PROCESSO AL LUPO di Stephan Henrich che trovate QUI

  • Una storia di amicizia che celebra l’immaginazione infantile e che può essere seguita anche attraverso una video lettura?

A CASA DEL LUPO di Gallo e Vincenzi che trovate QUI

  • E per i più piccini? Una storia divertente firmata Minibombo

AFFAMATO COME UN LUPO di Silvia Borando che trovate QUI

  • Un libro per primi lettori che parli di amicizia e di difficoltà da superare insieme?

L’ORSO, IL LUPO E LA FAME di Ombrellomatto che trovate QUI

 

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *