Select menu item

Letture estive per la scuola primaria

Letture estive per la scuola primaria

In questo post parleremo di libri che possono essere dei bellissimi compagni di viaggio durante le vacanze estive … e non solo!

Li ho suddivisi per classe, ma vi consiglio di sbirciare anche le bibliografie delle altre classi perchè le storie non hanno età.

Iniziamo però con qualche suggerimento su come scegliere un libro:

  • Parlatene tra di voi – Dopo aver letto un libro parlatene con i vostri amici, raccontatevi cosa vi è piaciuto e cosa non vi ha convinto. Parlarne con gli altri vi può aiutare a conoscere nuovi libri e a scoprire cose del libro che non conoscevate;
  • Ascoltate i consigli di chi vi conosce – Ci sono tante persone che possono consigliarvi delle bellissime letture, io stessa lo faccio nel il mio blog, ma i vostri maestri e i genitori sono fonti ineguagliabili di suggerimenti perché vi conoscono bene e sicuramente ciò che vi propongono sarà stato scelto per un motivo…scopritelo.
  • Date al libro una possibilità – Non tutti i libri partono con il turbo, ma se quel libro è nelle vostre mani c’è un motivo quindi non vi fermate al primo capitolo ma arrivate sempre fino a metà, se poi giunti lì lo buttereste fuori dalla finestra, chiudetelo e riponetelo in un posto dove lo possiate vedere. Ogni libro ha un momento speciale per essere letto forse avete solo sbagliato i tempi o forse proprio non è il libro che fa per voi, ma questo solo il tempo ve lo saprà dire.
  • Tenete traccia di ciò che leggete – Prendete un taccuino e scriveteci sopra titolo, data in cui avete letto il libro e una piccola annotazione su ciò che vi è piaciuto o non vi è piaciuto. Ciò vi aiuterà a capire quali sono i vostri gusti e quando andrete alla caccia di un nuovo racconto potrà essere una mappa per aiutarvi.

Questi sono solo alcuni consigli per iniziare ad orientarsi nel mondo dei libri, pian piano diventerete sempre più bravi a capire qual è la storia che volete incontrare e troverete il vostro modo personale per scovare la storia perfetta.

 

Ecco ora le bibliografie suddivise per classi

Quella per la PRIMA la trovate QUI

Le letture per i bambini di SECONDA le trovate QUI

Per i ragazzi di TERZA ho scelto i libri che trovate QUI

Ai ragazzi di QUARTA consiglio i libri che trovate QUI

Con i ragazzi di QUINTA la bibliografia è stata creata sulle loro domande: la trovate QUI

 

Sono tutte bibliografie ragionate che spero nascondano molte storie per i vostri giovani lettori.

Io con questo vi auguro una buona lettura e…buona estate!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *