Una merenda deliziosa è il terzo albo illustrato creato da Christian Voltz che già abbiamo conosciuto con il secondo libro della collana: il bellissimo albo illustrato “Ancora niente?” (che trovate QUI)
La trilogia iniziò nel 2002 con l’uscita di “Non è colpa mia”, la storia di buffi personaggi che scaricano sempre la colpa su qualcun altro. Il tutto inizia da un piccolo incidente apparentemente causato da un piccolo ragnetto ma…sarà proprio così?
Questa volta la sua arte è messa a servizio di una merenda veramente speciale che divertirà grandi e piccoli lettori
Una merenda deliziosa
Alfonso è disperato, da ore sta cercando di preparare una torta per la sua amica Bianca che viene a trovarlo, ma nulla sembra andare per il verso giusto,
In suo aiuto arrivano però i suoi amici e ognuno di loro è un grandissimo esperto di torte.
Il primo aggiunge una patata, il secondo due carote, il terzo una rapa e ben presto ciò che si vede dentro la pentola non assomiglia più ad una torta.
In quel momento arriva una ranocchia
Ve lo dico io il trucco per preparare la torta perfetta!
“Per gli impasti sopraffini, metti una manciata di moscerini!”
Come diceva la mia nonnarella
La proposta però viene presa molto male dal giovane cuoco e dai suoi amici che scacciano la rana malamente e al posto della torta si ritrovano con… Non posso svelarvi la fine della storia, ma vi assicuro che il colpo di scena non manca
Perché ci piace questo albo?
I bambini amano questo albo perché è divertente, semplice da seguire e le illustrazioni lo rendono davvero molto particolare.
Il personaggio ha un aspetto molto simpatico e gli amici antropomorfi destano molta curiosità: tra di loro ci sono sicuramente una rana e un topolino, ma sugli altri due le idee si sbizzarriscono e i bambini si divertono molto a confrontarsi su questo.
La tridimensionalità e l’utilizzo di oggetti insoliti incuriosiscono i lettori, stimolano l’osservazione e la creatività.
Le ipotesi su cosa componga la scena divertono e aiutano a vedere a guardare il mondo circostante con più creatività.
Creare una merenda speciale con i bambini
I bambini amano giocare in cucina e fargli preparare qualche semplice ricetta aiuta a rendere il pomeriggio più divertente e stimolante
Nella nostra rubrica Piccoli grandi chef (che trovate QUI) vi abbiamo raccontato di diversi racconti culinari per bambini che spesso contengono anche ricette da provare con loro
La nostra fantastica cuoca Elena ci ha spiegato che:
Cucinare con i bambini è davvero divertente e creativo. Noi stesse ritorniamo un poco bambine (dagli occhi attenti) mentre loro uniscono, impastano, creano con grande curiosità. Sicuramente il tempo sarà maggiore rispetto alla preparazione fatta dalle donne di casa: i bimbi in cucina, soprattutto le prime volte, sperimentano e sono momenti in cui scoprono tante combinazioni di gusto e materia del tutto nuove. Oltre ad essere impegnati, in fondo non è solo un gioco.
E partendo da questa idea ci ha raccontato come trasformare la nostra cucina in un laboratorio creativo e divertente per i bambini e preparare una merenda speciale insieme a loro (trovate il suo post QUI)
Se invece siete già degli esperti nella cucina baby ecco altre ricette da provare raccontate da fantastiche cuoche:
Panini speciali per imparare a mangiare le verdure (che trovi QUI)
Cucinare con i bambini: Pandoro con cioccolato, frutti di bosco e nocciole (che trovate QUI)
Abbiamo alche pensato a chi ha intolleranze al glutine con “In vacanza con Gluti: scoprire, cucinare e giocare senza glutine” (che trovate QUI)
Come sempre siamo partiti da una storia e abbiamo viaggiato con lei dentro e fuori dal libro perché tutte le belle storie portano ispirazione, creatività, stimolano la fantasia e possono creare momenti davvero speciali tra noi e i nostri bambini
Voi avete una ricetta speciale che preparate con i vostri bambini?
TITOLO: Una deliziosa merenda
ILLUSTRAZIONE: Christian Voltz
Add Comment